Root Vue Farm: piccolo laboratorio didattico per vedere la crescita dei vegetali

Di

Qualche giorno fa parlavamo di un approccio ecologico alla scuola, e nel frattempo abbiamo trovato un ausilio didattico che potrebbe fare molto per avvicinare i bambini anche molto piccoli alle meraviglie della natura: si tratta di un piccolo laboratorio per la coltivazione di vegetali con una parete trasparente, dalla quale si può “spiare” giorno dopo giorno quello che avviene sotto terra quando piantiamo un seme.

Si chiama Root Vue Farm ed è un kit che include una cassetta di polistirolo con finestra, un mini-bacino per l’autoirrigazione mediante stoppini, un coperchio per coprire la finestra visibile quando non è sotto osservazione (la luce disturberebbe il processo di crescita), otto cialde di terriccio già completo di tutti i nutrienti necessari, tre pacchetti di semi (carote, ravanelli e cipolle) e un libretto di istruzioni di 16 pagine.

 

Il laboratorio è adatto per i bambini dai quattro ai sette anni, ma anche per i più grandi sarà un divertimento più che istruttivo vedere giorno dopo giorno le radici spuntare e affondare nel terreno e poi ammirare la pianticella che si sviluppa in superficie.

Altro che i tanti giochi inutili in cui spendiamo soldi per i regali di compleanno o di Natale!

Il laboratorio costa circa 25 euro, sul sito americano ThinkGeek, nella sezione Geek Kids.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009