Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

Di
Gruppi di Acquisto Solidale

I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono organizzazioni che promuovono l’acquisto di prodotti a km 0 e a filiera corta, al fine di sostenere le piccole e medie imprese locali e ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto delle merci.

Il primo GAS è nato a Fidenza nel 1994 come risposta all’espansione dei grandi supermercati e alla globalizzazione dei prodotti alimentari, e il fenomeno si è diffuso rapidamente in tutta Europa. Oggi i GAS sono presenti in molti paesi del mondo e rappresentano un’importante alternativa all’acquisto di prodotti industriali e trasportati da grandi distanze.

I GAS funzionano in modo semplice: un gruppo di consumatori si mette d’accordo per acquistare direttamente dai produttori locali, senza intermediari, evitando così la speculazione dei prezzi e garantendo una maggiore trasparenza e qualità delle merci. I produttori, dal canto loro, possono vendere i loro prodotti a prezzi più equi e avere una maggiore stabilità economica.

I GAS promuovono anche uno stile di vita più sostenibile, incentrandosi sulla produzione di cibo biologico e sulla riduzione dei rifiuti, attraverso l’utilizzo di contenitori riutilizzabili e la promozione dell’autoproduzione. Inoltre, molti GAS organizzano eventi e incontri per diffondere la cultura del cibo sano e dell’economia solidale.

Se sei interessato a far parte di un GAS, puoi cercare online o chiedere informazioni nella tua zona. Molti GAS hanno un sito web o una pagina Facebook dove è possibile trovare tutte le informazioni necessarie per aderire. Sul sito E-circles è presente un elenco aggiornato dei GAS. Oppure, puoi provare a contattare direttamente i produttori locali per acquistare direttamente da loro. In ogni caso, ricorda di supportare le piccole imprese locali e di contribuire a uno sviluppo sostenibile della tua comunità.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009