Le 7 razze di cani adatte ai bambini

Di
cani

Sono tantissime le razze di cani adatte ai bambini, ma si può indicare una lista di quelle che sono considerate proprio come le “migliori” dalla maggior parte delle famiglie. L’importante è che dopo aver scelto il cane, si presti attenzione a prendersene cura e a riempirlo di affetto.

Le razze di cani adatte ai bambini: quali sono e le loro caratteristiche principali

Ci sono tantissime razze di cani adatte ai bambini e tra queste è presente quella del Golden Retriever, che ha un carattere molto giocoso, che si adatta perfettamente ai piccoli. Un esemplare del genere inoltre rimane molto fedele all’uomo, è perfetto per fare compagnia, anche se a volte può essere un po’ pigro.

Un altro tipo di cane da considerare per i bimbi è il Maltese, che anche se non è di grandi dimensioni, non solo si presta a giocare, ma è anche molto attento a proteggere i suoi padroni, sia piccoli, sia adulti. Dal pelo morbido e che rientra sempre tra i giocherelloni poi il Beagle, che oltre a essere pieno di vitalità, possiede anche ottime capacità di adattamento. Per stare bene infatti non ha bisogno di spazi molto estesi, ma richiede molto affetto e diventa un ottimo compagno per un bambino dinamico ed espansivo.

Si ricorda poi che per ogni animale che si tiene in casa, sarebbe opportuno optare per un’apposita assicurazione per animali domestici, che è di sicuro una soluzione conveniente. Si tratta infatti di un’idea vantaggiosa non solo per i proprietari, ma anche per i quattro zampe stessi, perché tra le tante garanzie da scegliere vi sono risoluzioni utili per ritrovare il quattro zampe, se viene smarrito.

In più ci sono app per controllare la sua alimentazione e tanti altri mezzi per garantire ogni comfort. L’elenco di razze di cagnolini perfetti per un bimbo non si ferma poi a queste tre citate, perché ce ne sono tante altre da poter indicare.

Gli altri tipi di esemplari

Anche un Pinscher può essere perfetto per i più piccoli e oltre ad avere una personalità molto vivace, allegra e spiritosa, si presenta benissimo anche come cane da guardia. Non può mancare nella lista poi il Cavalier King, un cane capace di socializzare con chiunque e capace di donare tantissimo affetto. Tutti gli esemplari delle razze indicate inoltre possono essere sottoposti ad addestramenti di ogni tipologia, come anche il Pastore tedesco, uno dei preferiti dalle famiglie con bambini. Oltre che essere perfetto per la difesa della casa e dei suoi abitanti, è molto giocherellone e capace di prendersi cura dei piccini, tanto che diventa quasi una sorta di baby-sitter, in alcuni casi.

Molto intelligente poi anche lo Shih Tzu, di origini cinesi ed estremamente intelligente, nonché affettuoso. Proprio per questo, un bimbo potrà stringerci amicizia senza problemi. Una caratteristica particolare di questa razza è che con gli sconosciuti potrebbe mostrare una certa diffidenza, ma questo può dipendere anche da cane a cane. Ovviamente va precisato che queste sono solo le tipologie maggiormente scelte dai genitori, come animali domestici migliori per crescere insieme a i più giovani. Ci sono poi tante altre razze di cani che possono essere adatti ai bambini, anche perché la capacità di adattamento può anche dipendere da come viene educato l’animale oppure dall’ambiente in cui cresce.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009