Serre a pannelli solari per la coltura di ortaggi: un ottimo bilancio energetico

Di , scritto il 30 Aprile 2021
Serre a pannelli solari

È possibile un futuro con costruzioni di serre che non danneggino le colture al loro interno? La risposta è sì! Esistono serre a pannelli solari semitrasparenti che producono elettricità senza influire sulla crescita e sulla salute delle piante che ospitano.

L’esperimento sulle lattughe

Alcuni ricercatori stanno svolgendo una serie di test su differenti gruppi di lattuga a foglia rossa (Lactuca sativa) coltivata sotto varie tipologie di vetro a diverse lunghezze d’onda della luce. Ovviamente tutte le variabili sono uguali: temperatura, quantità di fertilizzanti e concentrazione di CO2. L’esperimento si è svolto attraverso l’utilizzo di pannelli solari costituiti da celle solari organiche semitrasparenti. La lattuga coltivata sotto di esse non ha mostrato nessuna differenza significativa. Anzi, i pannelli hanno contribuito a regolare la temperatura della serra. Come alternativa alle celle solari si possono utilizzare anche celle a base di silicio, quelle che solitamente sono nei parchi fotovoltaici per la generazione di energia elettrica. Caratteristica principale delle ST-OSC (celle solari organiche semitrasparenti) è la flessibilità: possono assorbire differenti lunghezze d’onda della luce che non servono alle piante per effettuare la fotosintesi.

Un gruppo di controllo della lattuga è stato esposto all’intero spettro della luce bianca. Invece altri tre gruppi sono stati esposti a diversi filtri di luce: questo per simulare varie tipologie di assorbimento delle ST-OSC. Tra i gruppi non è stata riscontrata alcuna differenza significativa. È risultato però che l’utilizzo delle serre comporta vantaggi e svantaggi:

  • Richiede più energia (tra cui quella per regolare la temperatura interna), ma le celle solari trasparenti e semitrasparenti potrebbero risolvere il problema. Con esse si è possibile produrre più energia rispetto a quella consumata.
  • In questo momento le ST-OSC non hanno i medesimi tassi di conversione della luce solare in elettricità rispetto alle celle fotovoltaiche convenzionali, ma il miglioramento della tecnologia è costante e più rapido di quanto si pensa.

I prossimi esperimenti da parte della comunità scientifica saranno diretti a testare altre colture e piante oltre la lattuga. Le serre a pannelli solari potrebbero rispondere alla richieste e alla aspettative di molti coltivatori.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009