Che cosa sono i PFAS e che effetti hanno?

Di , scritto il 30 Marzo 2021
PFAS

I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) sono un gruppo di composti chimici a base di fluoro e carbonio. Ne esistono oltre 4500 e sono tutti caratterizzati da una forte resistenza alle alte temperature, agli acidi, ai grassi e all’acqua. Per questi motivi, queste sostanze resistono molto a lungo nell’ambiente e vengono anche definite “prodotti chimici eterni”. In altre parole, non sono biodegradabili se non in tempi lunghissimi.

La produzione di queste sostanze è iniziata intorno agli anni ‘40, una delle prime volte fu nello sviluppo della bomba atomica. Da allora i PFAS, interessanti per le loro proprietà, vengono utilizzati ovunque: nel tessile, nella produzione di imballaggi di carta e cartone, in cosmetici, vernici, pesticidi, in alcuni farmaci e per gli utensili da cucina (ad esempio, i riferimenti in Teflon delle padelle).

Quali sono gli effetti nocivi dei PFAS per la salute?

Queste sostanze chimiche si accumulano nel suolo, nell’acqua potabile, nel cibo, negli animali e persino nel corpo umano. E non è raro che le concentrazioni superino i livelli critici, diventando un vero e proprio pericolo per l’ambiente e la salute.

Gli scarichi delle industrie permeano il suolo e inquinano le falde acquifere contaminando le acque dei pozzi destinate al consumo umano o all’irrigazione dei campi. Possono causare danni al fegato e ai reni, ridurre la fertilità maschile e aumentare il rischio di cancro. Inoltre, in presenza di dosi eccessive di PFAS è stato riscontrato un indebolimento del sistema immunitario e una diminuzione della risposta ai vaccini.

Come rimuoverli?

Le tracce di sostanze perfluoroalchiliche nelle fonti idriche sono ancora sotto i limiti previsti dalla legge. Tuttavia, è possibile intervenire singolarmente per garantire un’acqua sicura e pulita nelle proprie case, nei luoghi di lavoro mediante alcuni sistemi per purificare l’acqua come:

  • Ultrafiltrazione;
  • Microfiltrazione;
  • Filtri di carbone attivo granulare;
  • Depurazione a osmosi inversa.
1 commento su “Che cosa sono i PFAS e che effetti hanno?”
  1. Massimiliano ha detto:

    Articolo molto interessante


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009