Tende isolanti: riparano dal freddo e fanno risparmiare sul riscaldamento

Di , scritto il 30 Marzo 2016

tende termicheSembra un po’ una contraddizione: stiamo entrando nella stagione bella e sarebbe il momento di iniziare a ripararsi dal caldo… E invece secondo noi è questo il momento ideale per iniziare a pensare a un piccolo investimento da fare entro l’autunno. Le abbiamo trovate sul sito Ecologie-shop, sul quale sono al momento in saldo. Si tratta di speciali tende isolanti dal punto di vista termico che, in aggiunta alle normali tendine di casa possono migliorare moltissimo il comfort domestico durante l’inverno. Sono prodotte dalla società francese Brunswick, con un’esperienza centenaria in questo settore e molto facili da installare. Ne esistono anche in una versione isolante dal punto di vista acustico, ma dal nostro punto di vista la cosa più importante è il risparmio energetico.

Le tende in questione sono in tessuto tecnologico (99,9% in poliestere e 0,01% in alluminio) molto morbido che rimanda verso l’interno del vano il calore prodotto dal riscaldamento. Lavabili a secco, esistono in vari colori, dimensioni e pesi. Si applicano sulla tenda tradizionale mediante un nastro autoadesivo (l’operazione deve necessariamente svolgersi sul pavimento o su un tavolo).

I test realizzati in laboratorio hanno simulato la loro presenza in una stanza munita di finestra con vetri tradizionali. La temperatura esterna era di 5 °C, quella interna di 22 °C. Il risparmio su riscaldamento è stato valutato intorno al 46%. Ogni tenda ha un prezzo a partire da 29,95 euro. Davvero una piccola spesa se confrontata con le migliaia di euro che se ne vanno ogni anno per il riscaldamento (senza contare il deleterio effetto ambientale che esso produce).



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009