Camera matrimoniale moderna e sostenibile: i consigli per arredarla

Di , scritto il 07 Ottobre 2020
camera matrimoniale

Quando si parla della camera matrimoniale, si apre un capitolo dedicato a uno degli angoli più intimi della casa. Nel momento in cui ci si trova davanti alla necessità di arredarla, è necessario prendere in considerazione diverse alternative relative allo stile.

Come muoversi quando si discute di camere da letto matrimoniali moderne? La prima cosa da dire al proposito è che questo stile, come dimostrano casi come le camere matrimoniali Zucca Mobili, è di grande successo. Per questo, è facile trovare alternative utili per dare carattere alla camera da letto. Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcuni consigli utili al proposito.

Il letto, il re della stanza

Quando si parla dei consigli per scegliere una camera da letto matrimoniale moderna, un doveroso focus deve essere dedicato al re di questo ambiente della casa: il letto. Quali sono le dritte da considerare nel momento in cui lo si sceglie? La prima cosa sulla quale soffermarsi riguarda il fatto di focalizzarsi su un’alternativa il più sobria possibile. Se proprio si ha intenzione di mettere in primo piano creatività e originalità, ci si può concentrare sulla testiera, scegliendola di forme curiose (senza esagerare per quanto riguarda i colori e le decorazioni).

Il nodo dei colori

Nel momento in cui ci si trova ad arredare una camera da letto matrimoniale moderna, un doveroso focus deve essere dedicato ai colori. Quali sono i migliori da scegliere? Nel momento in cui ci si pone questa domanda, la prima alternativa che viene in mente è quella della scelta dei colori delle pareti.

Nel caso specifico della camera da letto moderna, il consiglio è quello di focalizzarsi sulla tinta unita. Tra le alternative più popolari troviamo il bianco, ma anche il grigio. Quest’ultima, è una soluzione molto elegante che può essere ripresa anche attraverso cuscini e altri accessori (anche una tovaglietta abbinata posta sulla cassettiera aiuta tantissimo).

Proseguendo con l’elenco dei colori che si possono mettere in primo piano quando si arreda una camera da letto moderna, troviamo anche le declinazioni del rosa antico, ma anche il color tortora con tutte le sue fantastiche nuances.

Come gestire l’illuminazione

Sono diversi i punti da considerare quando si parla di come arredare una camera da letto matrimoniale moderna. Tra questi, è possibile citare tutto quello che riguarda la gestione dell’illuminazione. Le indicazioni da seguire sono molto semplice e vedono in primo il fatto di dare spazio a soluzioni prive di paralumi esteticamente eccessivi. Ottimi anche i faretti a incasso, che possono essere utilizzati pure per illuminare la zona del comodino quando si legge di sera, così come le lampade a terra snodabili, versatili dal punto di vista estetico ed estremamente pratiche.

Fondamentale è soffermarsi anche sulle peculiarità della luce. Tra i consigli da tenere presenti in merito troviamo il fatto di inserire nella propria camera matrimoniale moderna luci mai troppo dirette e possibilmente calde.

Per quanto riguarda le opzioni relative all’illuminazione della camera da letto matrimoniale moderna, non bisogna assolutamente avere paura di far convivere nel medesimo ambiente alternative molto diverse tra loro.

Come sopra accennato, si possono includere i faretti a incasso, ma non solo. Degne di nota sono anche le abat-jour, per non parlare delle strisce luminose inserite nell’armadio.

Come scegliere i complementi

Quando si parla di come arredare una camera da letto moderna, è opportuno aprire la parentesi dei complementi. Tra i più interessanti è possibile citare il tappeto – meglio sceglierlo di colori sobri – ma anche le tende. Per quanto riguarda queste ultime, si consiglia di focalizzarsi su alternative a più veli.

Da non dimenticare è anche lo specchio. Se proprio si ha intenzione di osare, nessuno vieta di optare per quello rettangolare semplicemente appoggiato alla parete.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009