Google presenta un timelapse con i mutamenti della Terra nell’ultimo trentennio

Di , scritto il 01 Dicembre 2016

google-earth-engineSul portale Google Earth Engine, in una speciale sezione chiamata ‘Timelapse’ i programmatori di Google offrono immagini fotografiche a intervallo di tempo che mostrano i cambiamenti subiti dal pianeta dal 1984 al 2016.

Si possono così visualizzare gli sviluppi delle infrastrutture (ad esempio, l’espansione del Canale di Panama), la crescita urbana in altre aree o gli effetti dei mutamenti climatici dell’ultimo trentennio. Una miriade di informazioni chiarissime, grazie a colori chiari vivaci e tanto materiale su cui riflettere.

Per mettere a punto un tale software sono state combinate oltre 5 milioni di immagini scattate da satelliti, circa 4 Petabyte di dati, per creare 33 immagini di tutto il pianeta prive di nubi, una per ciascun anno. Poi le immagini sono state combinate in un mosaico e trasformate in una sorta di video costituito dallo scorrere delle diverse immagini. Il video è zommabile ed è stato reso esplorabile in maniera interattiva.

La maggior parte delle immagini provengono dal progetto Landsat, una partnership tra la USGS e la NASA che osserva la Terra fin dagli anni 70. I webmaster possono incorporare il visualizzatore sul loro sito, usando il pulsante “Share or embed”.


1 commento su “Google presenta un timelapse con i mutamenti della Terra nell’ultimo trentennio”
  1. Elena 02 ha detto:

    Immagini di un pianeta che cambia…..in positivo o in negativo?…nel frattempo osserviamo le immagini…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009