Qmilch: l’innovativa fibra biologica derivante dalla caseina del latte

Di , scritto il 15 Dicembre 2011

L’azienda tedesca Qmilch, fondata dalla biochimica e designer di moda Anke Domaske ad Hannover, esiste da un anno. Produce tessuti a base di caseina, una proteina del latte. Una fibra naturale, antiallergica (perché non contiene elementi chimici), lavabile ma anche biodegradabile. A vederli, i capi di abbigliamento sembrano di normale cotone, ma la morbidezza del tessuto è molto maggiore. Dalla caseina si può ricavare una polvere che, bollita e successivamente pressata in strisce, si fila poi come un tessuto.

Il brevetto ha vinto il premio “Innovazione” dall’associazione degli industriali tessili tedeschi. Per il momento, il procedimento di fabbricazione della fibra resta più costoso della lavorazione del cotone, ma in compenso si risparmia sulle spese (e sulle emissioni di CO2) derivanti dal trasporto della materia prima. Basso impatto ambientale, dunque, soprattutto considerando che per la produzione si usa soltanto latte non adatto all’alimentazione umana.

Poiché questo tessuto non causa alcun tipo di allergia e di irritazione alla pelle, se ne sta studiando l’uso per lenzuola di ospedali e hotel.


2 commenti su “Qmilch: l’innovativa fibra biologica derivante dalla caseina del latte”
  1. […] ha dato negli ultimi anni alcuni risultati interessanti: tra questi possiamo sicuramente annoverare Qmilch, l’innovativa fibra biologica derivante dalla caseina del latte, il Lyocell derivato dalla fibra di eucalipto, ma anche Orange Fiber, un filato che deriva dagli […]

  2. Giuseppe Montemurro ha detto:

    Innovativa ?? Ma se è stata inventata nel 1937 da Ferretti in Italia con il nome di Lanital (Snia Vsicosa).

    Guardate il filmato link di seguito per capire quanto eravamo i N° 1 e probabilmente lo siamo ancora in ambito chimico ma ci facciamo friccare tutto.

    http://www.youtube.com/watch?v=IlFw24xPtgk


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009