Nuovo regolamento per l’autorizzazione paesaggistica

Di

Il Consiglio dei Ministri ha emanato il regolamento per l’autorizzazione paesaggistica semplificata. Il testo aumenta il numero dei casi per i quali il via libera, inerente gli interventi nelle zone sottoposte a vincolo, può essere ottenuto con procedure veloci e in tempi molto brevi. La disposizione estende gli interventi di lieve entità, i quali possono avere ora procedure veloci, e va a individuare le tipologie necessarie a operazioni per le quali non è necessaria l’autorizzazione paesaggistica, nonché quelle per le quali l’autorizzazione è regolamentata grazie ad accordi di collaborazione con tra MIBACT, Regioni ed Enti locali.

Il regolamento doveva già essere stilato nel 2014 poiché previsto dal Dl Cultura 83/2014 (articolo 12). Questa normativa va di pari passo al Decreto 139/2010 il quale ha aperto la materia sull’autorizzazione paesaggistica semplificata. Con l’approvazione del regolamento, si è definitivamente completato l’iter di riferimento normativo del sistema di autorizzazioni previsto dall’articolo 12 del Dl cultura.

Il Decreto, tra l’altro, ha stabilito nuovi criteri sull’operatività delle soprintendenze quando devono esprimersi su piani inerenti aree protette da vincolo. Viene, infatti, previsto che i pareri pertinenti ai nullaosta paesaggistici possano essere sottoposti d’ufficio (o su segnalazione delle amministrazioni interessate) a nuova verifica da specifiche commissioni di garanzia, le quali devono dare il loro parere entro e non oltre dieci giorni. Trascorso tale periodo, vige il silenzio assenso e quindi, di conseguenza, il documento si intende confermato (norma del Dl 83).

Per ulteriori approfondimenti: http://biblus.acca.it/autorizzazione-paesaggistica-semplificata-le-semplificazioni-in-arrivo/


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009