Uno spray fotovoltaico per sfruttare l’energia solare

Di

Anche se ancora in fase di studio, la notizia ci pare degna di essere menzionata: la società norvegese EnSol, insieme a un gruppo di ricercatori dell’università inglese di Leicester, sta mettendo a punto uno spray che emetta non un vernice, bensì una finissima pellicola fotovoltaica. Spruzzata su superfici piatte, per esempio sui muri degli edifici, potrebbe consentire di sfruttare l’energia proveniente dai raggi del sole, producendo circa 100 Watt per metro quadrato.

La pellicola è del tutto trasparente, e perciò può essere utilizzata anche sui vetri, insieme a o invece delle tecnologie fotovoltaiche ora in uso. Tra le possibili applicazioni dello spray, ci sarebbe l’utilizzo sulle superfici degli aerei a impulso solare, attualmente in fase di studio, che in questa maniera potrebbero volare con ampia autonomia e impatto ambientale praticamente nullo. La data prevista per la commercializzazione del prodotto è il 2016.

[via Greenews]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009