Che cos’è l’ecosofia

Di , scritto il 31 Maggio 2018

Ecosofia è un vocabolo composto dalla radice eco-, derivante dal greco oïkos (“casa”, “habitat”, “ambiente naturale”) e dal sostantivo sofia, che nella stessa lingua vuol dire “conoscenza”, “sapere”, “saggezza”. Potremmo quindi azzardare una traduzione letterale “saggezza dell’ambiente“. Il termine è stato coniato da due filosofi: il norvegese Arne Næss e il francese Félix Guattari e sta a indicare una filosofia dell’equilibrio ecologico. Non si tratta affatto di un concetto nuovo: si è cominciato a parlarne ormai 60 anni fa.

Arne Næss ha fatto dell’ecosofia il fondamento del movimento della ecologia profonda, che invita a un totale rovesciamento della prospettiva antropocentrica: l’uomo non è collocato al vertice della gerarchia dei viventi, bensì si inserisce nell’ecosfera, come parte nel Tutto.

Félix Guattari ha sviluppato la nozione di ecosofia nell’opera Le tre ecologie, del 1989, in cui distingue tra ecologia ambientale, ecologia sociale ed ecologia mentale.

L’ecosofia ha ispirato di recente molti influencer, progettisti e aziende. E’ sempre più presente la consapevolezza che noi uomini non siamo al centro del mondo, ma facciamo parte di un ecosistema vivente che essere rispettato, amato e vissuto a fondo. Questo si traduce nel desiderio di lasciare un po’ da parte la vita digitale e i rapporti virtuali per immergersi il più possibile nella natura, magari sporcandosi le mani in orti e giardini, allevando animali da cortile, vivendo una vita più semplice frugale, evitando l’utilizzo della plastica.

Rientrano in questo trend gli abiti comodi, di fattura semplicissima, così come le scarpe in fibra ecologica, la dieta vegana e la riscoperta delle erbe spontanee. Alla farm-life si ispirano anche molti trattamenti medici ed estetici, che utilizzano prodotti naturali per la cura e il trucco.

Per chi volesse approfondire il discorso sull’ecosofia, consigliamo il volumedi Paolo Latorre, missionario comboniano che trae dalla sua lunga esperienza in Africa importanti riflessioni che conducono a una lucida visione della società attuale e di quello che possiamo fare per cambiarla.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009