Regenesi: un concept store per un design realizzato con materiali di riciclo

Di , scritto il 30 Giugno 2010

Quando da materiali già usati e buttati vi si riesce non soltanto a ricavare qualcosa, ma qualcosa di bello, la soddisfazione di quelli che amano l’ambiente è al massimo. L’idea di promuovere una “bellezza sostenibile” sta alla base dell’attività di Regenesi, uno store online che crea e distribuisce oggetti di design e per l’arredamento di elevata qualità, ma realizzati con materiali di riciclo post-consumo.

Spesso infatti i materiali di post-consumo vengono impiegati soltanto per produrre beni di uso comune oppure inseriti – come se si dovesse provare vergogna per il loro utilizzo – nelle parti non visibili dei prodotti. Invece, sfogliando il catalogo di Regenesi, ci troviamo davanti ad articoli utili, ma anche molto gradevoli e trendy.

I materiali rilavorati e foggiati sono alluminio, vetro, plastica, pelle, cartone: i trattamenti a cui sono sottoposti garantiscono praticamente gli stessi elevati standard di qualità delle materie prime vergini. Le collezioni sono firmate da designer molto noti a livello internazionale, tra cui Denis Santachiara, Giulio Iacchetti, Marco Ferreri, Matali Crasset, Setsu e Shinobu Ito.

A noi piacciono particolarmente la splendida bigiotteria che mette insieme materiali come alicrite (plastica rigenerata), ottone ramato e seta, i portafogli da uomo e i portablocchi per scrivania in pelle rigenerata , le stoviglie in alluminio satinato create a partire da vecchie lattine, le borse capienti per la donna in carriera che è anche un po’ massaia, i cestini per la carta straccia e gli accessori per ufficio in stile origami.

Sfogliate anche voi il catalogo virtuale: sarete sorpresi di come, reinterpretando materiali insoliti con una creatività diversa, questi stilisti hanno saputo realizzare oggetti in grado di suscitare emozioni e liberare nuove energie.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009