Le interessanti caratteristiche del vino biodinamico

Di , scritto il 29 Novembre 2011

Negli ultimi tempi vari viticoltori hanno abbracciando il metodo biodinamico per la produzione enologica, con il fine di mettere sul mercato vini che possano davvero essere definiti come “in armonia con la natura”, derivanti da processo produttivo olistico e totalmente sostenibile.

In linea con l’agricoltura biodinamica, che considera l’azienda agricola un organismo vivente, anche nella viticoltura biodinamica la terra viene resa più fertile utilizzando lombrichi, piante, polvere di quarzo (che facilità la capacità di assorbire la luce solare). Non solo dal vigneto è bandita la chimica, ma perfino il concime organico viene usato con parsimonia. I vigneti biodinamici rispettano i tempi della natura e considerano come fondamentale la cura delle risorse naturali disponibili. Per questo, alla base della vigna ci si trovano spesso erbe come valeriana, menta, ortica e camomilla, che incidono fortemente sul sapore dell’uva.

L’irrigazione dei vigneti è esclusivamente manuale. La vendemmia è “dolce”, ovvero attenta a non danneggiare la pianta. Le fermentazioni sono fatte con lieviti autoctoni. In alcuni casi, il vino invecchia nelle barriques a suono di musica. Ancora meglio se in cantine costruite esclusivamente con legno e vetro – e che producono l’energia di cui hanno bisogno con impianti fotovoltaici o micropale eoliche.

I vini che risultano sono di altissima qualità, complessi, con profumi molto particolari e molto bilanciati. Certo, un vino biodinamico è un vino che bisogna “attendere” pazientemente, come le persone un po’ timide che si concedono poco per volta. Ma la sorpresa che ci riservano può essere davvero gradevole.

Altri articoli interessanti sulla viticoltura sostenibile seguendo questo link.


1 commento su “Le interessanti caratteristiche del vino biodinamico”
  1. […] maggiore numero di aziende del settore tenta di percorrere la strada del vino biologico o del vino biodinamico. Col risultato che in media i vini italiani sono sempre più profumati e più sani. Il settore […]


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009