Che cos’è il network marketing

Di
network marketing

Con il passare degli anni e con lo sviluppo sempre maggiore della tecnologia si è stravolto il modo di fare marketing. Fino a non molto tempo fa, infatti, sembrava difficile poter fare soldi grazie all’utilizzo di internet, oggigiorno, invece, tantissime persone generano profitti grazie al network marketing. Si tratta di un modello business che richiede una rete di distribuzione a cui vendere prodotti e servizi: l’azienda che produce qualcosa oppure eroga i servizi, recluta dei venditori che a loro volta possono reclutarne altri. Pertanto, ciascun venditore guadagna in maniera duplice: sia dalla vendita diretta ai clienti, sia mediante le provvigioni derivanti dalle vendite degli altri incaricati nella propria rete. Per avere maggiori dettagli sul network marketing clicca qui e scopri tutti i potenziali vantaggi che ha da offrire.

I principi del Network Marketing

Il network marketing si basa su alcuni principi. In primo luogo, la meritocrazia: i risultati ottenuti dipendono solo dall’impegno profuso di ciascun venditore e dalla sua bravura, e in base al fatturato si possono ottenere eventuali promozioni. Un altro principio cardine è l’autonomia: ogni incaricato può lavorare senza vincoli, gestendo il proprio tempo in base agli impegni quotidiani, e rendere tale attività la propria fonte di entrata principale oppure un lavoro secondario. Il network marketing, ancora, è accessibile a tutti. Non servono particolari requisiti o titoli di studio, ma capacità personali e impegno. Tuttavia, non è un lavoro che si può improvvisare, per questo motivo il network Marketing si basa anche sulla formazione costante da parte dell’azienda fornitrice, che consente agli incaricati di acquisire delle conoscenze specifiche e sviluppare le competenze.

NWG Italia

Un’opportunità interessante di network marketing è costituita da NWG Italia. Si tratta, per chi non lo sapesse, di un’azienda specializzata nel mondo dell’energia pulita. La NWG Italia, infatti, permette agli interessati di lavorare nel settore dell’energia elettrica rinnovabile, settore ormai sempre più gettonato dalle aziende. Questo perché, come è risaputo, ormai l’energia rinnovabile è il futuro, di qui a breve sempre più persone e aziende si convertiranno a questo tipo di fonte energetica per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Questa azienda mette a disposizione percorsi di formazione per diventare energy broker, personalizzati in base alle conoscenze di ogni persona per poterle incrementare. I consulenti NWG Italia, infatti, sono persone qualificate per aiutare le persone ad avere uno stile di vita sostenibile, adottando soluzioni energetiche green, ma non solo.

Il network marketing è legale?

In molti ancora oggi si chiedono se questo modo di fare marketing sia legale oppure no. La risposta è contenuta nella Legge n. 173 del 2005 la quale contiene una definizione di network marketing e di conseguenza ci permette di comprendere cosa non può essere definito come network marketing. Dalla lettura dell’art. 1 della legge sopra richiamata è possibile capire che la vendita diretta (e di conseguenza anche il network marketing) è un’attività legale. Viceversa, non è affatto legale la vendita posta in essere mediante schema piramidale (o attraverso le cosiddette catene di Sant’Antonio). Si tratta, in estrema sintesi, di sistemi in cui si ha un guadagno in virtù del reclutamento di persone che entrano a far parte di una rete di contatti e non per la vendita di un prodotto o di un servizio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009