Ascensori per anziani e disabili, si installano anche in salotto

Di

AscensoriProblemi a salire e scendere le scale? Per fortuna la tecnologia possiede molte soluzioni alle quali potrete attingere, alcune delle quali impensabili fino a poco tempo fa.

In quest’articolo vogliamo parlarvi degli ascensori per disabili e anziani. Sicuri e prestanti esattamente come quelli tradizionali, si differenziano per la loro capacità di essere installati con successo nelle abitazioni, nei condomini e nelle attività commerciali, anche quando sembrano non esserci spazi adeguati. Vediamo assieme come è possibile e quali sono le caratteristiche principali di questi prodotti.

Attualmente in commercio esistono diverse tipologie di ausili sanitari per agevolare le persone con difficoltà di movimento a salire e scendere le scale. Quando un incidente, una malattia degenerativa o gli anni che passano rendono difficili o totalmente impossibili certi movimenti, i montascale a pedana, i montascale a poltrona e i mini ascensori come questi possono essere installati nei luoghi pubblici e nelle abitazioni private per risolvere il problema.

Se con il tempo i montascale si sono evoluti fino a diventare più accessoriati, potenti ed esteticamente piacevoli, gli ascensori si sono fatti largo nel settore delle disabilità e delle limitazioni motorie diventando sempre più compatti, eleganti e di design. Per questo a oggi rappresentano una soluzione gradita non solo ai titolari di attività commerciali e uffici pubblici, ma anche a chi vive in un condominio o abitazione privata.

Capienti e versatili, questi ascensori consentono di elevare più persone in piedi contemporaneamente e portatori di handicap su sedia a rotelle, ma anche la spesa, gli scatoloni di un trasloco, piccoli o grandi elettrodomestici. Grazie alla loro particolare struttura, non necessitano dello spazio che solitamente deve essere creato al piano terra per la fossa. Non necessitano nemmeno di un’ampia zona libera per la colonna, in quanto i modelli più piccoli occupano appena 1 metro!

Sono queste le due caratteristiche che rendono gli ascensori per disabili e anziani adatti a essere installati nei condomini che intendono modernizzarsi e in tutte le case dove è presente una persona con handicap.

Proprio per adeguarsi all’uso casalingo e per armonizzarsi al meglio con gli interni delle abitazioni, questi ascensori sono venduti in molteplici varianti, sia per quanto riguarda l’aspetto esterno, che per quanto riguarda i rivestimenti interni. Ogni dettaglio è, infatti, personalizzabile secondo le esigenze del cliente, il quale dovrebbe essere soddisfatto del suo acquisto non solo dal punto di vista pratico, ma anche da quello estetico.

Altra caratteristica importante di questa tipologia di prodotto, la sua semplicità d’uso.

Come abbiamo già avuto modo di dire, questi ascensori possono essere utilizzati da persone con handicap di varia gravità. Per questo è essenziale che risultino pratici e intuitivi anche agli utenti con difficoltà maggiori e a coloro i quali si spostano per casa senza un accompagnatore.

Installare un ascensore per disabili e anziani significa fare qualcosa per riacquistare l’autonomia perduta. Per questo sia l’utilizzo delle pulsantiere, sia l’entrata e l’uscita da questo tipo di ausilio devono essere fattibili in assoluta autonomia, anche da chi utilizza la carrozzina o un deambulatore.

Pensate che l’installazione di questo tipo di prodotto sia un lusso che possono permettersi solo le grandi aziende? Vi sbagliate. I prezzi non sono assolutamente proibitivi, anche grazie alla minore manodopera necessaria rispetto a quella prevista per gli ascensori tradizionali. Ma, soprattutto, perché potrete acquistare gli ascensori usufruendo delle interessanti agevolazioni previste dallo Stato. Fra queste, l’IVA al 4%, le detrazioni fiscali in fase di dichiarazione dei redditi e un contributo a fondo perduto erogato dal vostro Comune di residenza che, fino al 31 dicembre 2016, potrete utilizzare per acquistare un ascensore e abbattere per sempre le barriere architettoniche.

Ecco perché oggi, più che mai, migliorare la vostra quotidianità è semplice e vantaggioso!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009