Earth Primer: un gioco per scoprire la Terra e i cambiamenti climatici

Di , scritto il 29 Aprile 2015

Earth primerPer il momento è disponibile soltanto in lingua inglese, ma speriamo che venga presto tradotto anche in italiano il gioco Earth Primer messo a punto da Chaim Gingold per dispositivi con sistema operativo iOS. consente di scoprire giocando come la Terra funziona, facendo visitare vulcani, ghiacciai, dune di sabbia virtuali, giocandovi, guardandoli all’interno e comprendendo meglio il funzionamento delle forze della natura.

Difficile classificare questo gioco in un genere, in quanto in esso si combinano aspetti di libri scientifici, giocattoli, simulazione e videogiochi. L’esperienza è interattiva e combina la qualità guidata di un libro con un gioco di simulazione dal finale aperto, con 20 diversi tools da sbloccare e cinque capitoli: l’interno della terra, la superficie terrestre, il ciclo dell’acqua, i biomi e una sandbox per giocare con i paesaggi da noi creati.

Un gioco da lasciare tranquillamente nelle mani dei bambini che, giocando cresceranno con una coscienza più sensibile al problema del riscaldamento globale, dello scioglimento dei ghiacciai, la temperatura che si eleva, il livello dei mari che sale. In Earth Primer, nel giro di qualche minuto si possono manipolare e visualizzare i cambiamenti geologici che avvengono nel corso di secoli e millenni e, mediante una serie di sovrapposizioni in alta risoluzione, con foto della superficie terrestre scattate da satellite photos, le nostre azioni vengono abbinate ai luoghi del mondo in cui gli effetti delle forze geologiche possono essere visti nei dettagli.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009