Energica EGO: la prima superbike elettrica italiana

Di , scritto il 28 Ottobre 2014

Energica Ego superbike elettricaBisognerà aspettare fino alla primavera del 2015 per salire in sella alla Energica EGO, la primissima superbike 100% elettrica prodotta nel nostro Paese. Si tratta del frutto di un progetto sviluppato a Modena, dove si punta a creare un nuovo distretto della mobilità sostenibile.

La moto è stata realizzata con tecnologie da Formula 1, come il 3D printing, è dotata di un propulsore sincrono trifase a magneti permanenti e raffreddato a olio, con una potenza di 134 CV. Alla media di 80 km/h la moto ha un’autonomia di 150 chilometri. Le batterie, composte da elementi in litio-ferro-fosfato, possono essere ricaricate in 3,5 ore con corrente alternata o in meno di 30 minuti e all’80% in corrente continua. La ricarica potrà essere effettuat in qualunque stazione pubblica dotata di connettori CCS ma anche con una comune presa domestica.

Energica EGO per il momento è la sola moto elettrica al mondo a integrare il sistema ABS fin dal primo modello. Il cervello di questa supersportiva è una VCU con un innovativo sistema multimappa adattivo per la gestione dell’energia e il monitoraggio costante anche quando il veicolo è spento. La moto è inoltre dotata di 2 microprocessori ridondanti per garantire affidabilità e sicurezza. Il controllo gestisce il sistema di frenata rigenerativa interagendo con il sistema ABS.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009