I trend del momento per l’arredo bagno

Di , scritto il 28 Febbraio 2022
arredo bagno
I trend dell’arredo bagno

Viviamo un’epoca dove lo stile minimale e il design la fanno da padrona e incontrano il gusto dei clienti. Con il covid 19 le mura domestiche hanno acquisito un ruolo ancora più importante, offrendo nei diversi momenti della giornata lo spazio necessario per il lavoro, la famiglia e il benessere.

La stanza da bagno ha un ruolo molto particolare nelle nostre case, perché è il luogo dove ci si prende cura della propria persona e del proprio corpo.

Scopriamo insieme tutte le tendenze del momento, in questa breve guida realizzata da Francesconi 78, che da 44 anni crea progetti di arredo bagno per le case degli italiani.

Stile minimal

I bagni di oggi hanno linee pulite, un design essenziale ma allo stesso tempo riescono ad essere funzionali.

Insomma, sono semplici, belli da vedere e molto capienti. Le linee geometriche sono eleganti ma essenziali, mentre i colori sono caldi e naturali.

Ecosostenibilità

Oggi nessuno rinuncia a questa parola, è entrata nel nostro lessico e nella nostra mente. La casa poi e in particolare il bagno è un luogo intimo dove è importantissimo riconnettersi all’ambiente, godendo momenti di pieno relax.

Per questo il bagno perfetto deve essere progettato usando materiali ecosostenibili.

Colori

Il colore è l’ultima frontiera, infatti vengono sempre più scelti lavabi, sanitari e miscelatori colorati.

I colori preferiti per i sanitari e i lavabi sono colori caldi opachi, mentre nella rubinetteria hanno grande spazio i colori neri e bianchi opachi e l’acciaio satinato.

Insomma, si sperimenta sempre di più.

Doccia vs Vasca

Ormai è un trend che si conferma da oltre 10 anni, il box doccia viene quasi sempre scelto a dispetto della vasca. Negli anni la grandezza dei box è aumentata fino ad avvicinarsi alle dimensioni originali delle vasche.

Il motivo è semplice, la doccia quotidiana è diventata un momento piacevole di relax totale e quindi ha assunto un ruolo sempre maggiore.

Vasca freestanding: per un bagno di lusso

La vasca è diventata quasi un elemento di lusso da sfoggiare per gli ospiti. Infatti, vengono scelte sempre più spesso vasche freestanding da posizionare al centro della stanza.

Molto spesso complete di set per idromassaggio e cromoterapia.

Superfici materiche

Le persone che arredano il bagno scelgono frequentemente superfici materiche, perché amano circondarsi di materiali naturali come legno e pietra. Anche nella scelta dei pavimenti e delle superfici le classiche ceramiche colorate vengono sostituite da gres effetto legno o effetto pietra.

Materiali antibatterici

La tecnologia fa passi da gigante e alcune aziende di pavimenti e rivestimenti hanno realizzato ceramiche con un’eccellente protezione antibatterica, preservando anche le qualità tecniche ed estetiche. Questi prodotti sono stati concepiti per tutte le tipologie di contesti: residenziali, commerciali e pubblici.

Specchi retroilluminati

Anche per gli specchi hanno subito il taglio delle geometrie e sono realizzati con un design minimale, quindi, niente cornici o elementi decorativi, ma funzionalità e stili essenziali messi in risalto dalla retroilluminazione, dimensioni ampie e forme geometriche sorprendenti.

Piatto doccia che scompare

Negli anni l’altezza dei piatti doccia si è ridotta notevolmente fino a diventare elementi a filo pavimento.

Senza fughe e dallo stile minimal sono diventati un prodotto di tendenza da sfoggiare nei bagni delle nostre case.

Sicuramente questa scelta li ha resti anche più pratici da pulire e molto comodi per anziani e bambini.

Minimalismo, tecnologia ed ecosostenibilità sono i protagonisti indiscussi dell’arredamento di questi anni. 

Qualunque sia lo spazio a tua disposizione vorrai sicuramente progettare un ambiente spazioso, funzionale e alla moda; in questa breve guida abbiamo visto tutte le tendenze in voga quest’anno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009