Borraccia ecologica: 4 motivi per usarla tutti i giorni

Di , scritto il 28 Febbraio 2020
Borraccia ecologica

Greta Thunberg l’ha fatta diventare un simbolo contro la lotta all’inquinamento da plastica ma anche un oggetto cool e di tendenza che sta spopolando ovunque.

Sì, stiamo parlando dell’accessorio must have del momento: le borracce eco-friendly.

Disponibili in tantissimi colori e design differenti, rappresentano un’alternativa più pratica, economica ed ecologica rispetto alle bottiglie di plastica.

A questo argomento è dedicata l’infografica Borraccia mania: statistiche sull’accessorio eco-friendly del momento, realizzata da Loopper, un brand specializzato nella produzione di gadget per aziende, che ha scelto un modo accattivante per presentare questo fenomeno in continua crescita, mostrando recenti statistiche sulle tendenze del mercato e gli effetti benefici che possiamo ricavare dall’utilizzo quotidiano delle borracce.

Ecco 4 motivi per cui dovremmo preferirle alle bottiglie di plastica.

La borraccia riduce l’inquinamento ambientale da plastica

Purtroppo l’inquinamento da plastica sta continuando a crescere e l’elevato numero di bottiglie di plastica non fa bene al nostro Pianeta. Secondo un recente studio, se non vengono adottate soluzioni concrete ed efficaci, entro il 2050 nei mari, a livello globale, ci sarà più plastica che pesci. Scegliere di utilizzare una borraccia presuppone una maggiore attenzione all’impatto delle nostre azioni quotidiane sull’ambiente.

La borraccia ecologica fa risparmiare denaro

Un altro aspetto positivo è che l’utilizzo della borraccia è molto meno costoso rispetto all’acquisto di acqua in bottiglie di plastica.

È stato calcolato che una famiglia spende, in media, tra i 40 e i 60 € per l’acquisto di acqua minerale in bottiglie di plastica, mentre il costo dell’acqua del rubinetto è di circa 0,001 € al litro. L’acquisto di una borraccia e il consumo di acqua di rubinetto può farci risparmiare una quantità significativa di denaro. Grazie ai dati forniti dall’Istituto di Ricerca sulle Acque, sappiamo che l’acqua pubblica in Italia è di buona qualità, più precisamente siamo al 5° posto in Europa per qualità e sicurezza dell’acqua, una ragione in più per eliminare le bottiglie monouso dalla propria quotidianità.

La borraccia ecologica è una scelta più rispettosa dell’ambiente

La plastica può far male non soltanto all’ambiente ma anche al nostro organismo in quanto contiene diverse tossine chiamate Bpa. Quando l’acqua o un altro liquido si trova nelle bottiglie, in alcune circostanze è possibile che piccole quantità di bisfenolo A penetrino il contenuto.

Le possibilità di personalizzazione delle borracce

La borraccia personalizzata è anche un gadget utile per veicolare l’immagine di un brand; sono sempre più numerose le aziende che vendono o regalano borracce personalizzate con il proprio logo sia per essere percepite come aziende attente all’ecologia, sia per promuoversi e ampliare il target di riferimento.

C’è ancora molto da fare affinché le percentuali relative all’inquinamento diminuiscano, tuttavia oggi siamo consapevoli che cambiare le nostre abitudini di consumatori è una scelta che può contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo, un sorso alla volta.

Ecco qui un’infografica che riassume visivamente i vantaggi di utilizzare le borracce ecologiche.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009