Cargo bike: le biciclette da trasporto

Di

Non sono pochi i vantaggi della bicicletta da trasporto, ancora poco conosciuta in Italia.

Le biciclette cargo, che possono avere due o tre ruote, servono per trasportare merci grazie a un pianale, una gabbia o un cassone posto davanti al manubrio oppure dietro il sellino. Già ben note in Olanda e Danimarca, servono per trasportare carichi fino a 100 chilogrammi – e in alcuni casi anche superiori. Nei suddetti paesi si utilizzano anche per il trasporto di uno o più bambini.

In ambito urbano le biciclette cargo potrebbero risolvere il problema dei difficili spostamenti nelle strette vie dei centri storici – anche se ovviamente solo per il trasporto di merci di peso contenuto entro certi limiti. Il loro costo si aggira sui 1500-2500 euro. La maggior parte dei modelli ha il carico davanti, ma quelle con carico posteriore possono avere alcuni vantaggi che le rendono preferibili – per esempio consentire maggiore visibilità al guidatore.

La bicicletta cargo ha tutte le potenziali per diventare un importante mezzo di trasporto rispettoso dell’ambiente e volto a favorire nuove iniziative imprenditoriali: in Gran Bretagna, per esempio, giovani pedalatori hanno fondato della società commerciali che svolgono il servizio di corriere espresso per percorrere “l’ultimo miglio”, cioè il tratto di strada finale per la consegna di merci nei luoghi meno accessibili ai furgoni.

Per approfondire, seguite questo link

.

1 commento su “Cargo bike: le biciclette da trasporto”
  1. Daniela ha detto:

    Bellissima a me nn dispiacerebbe…..


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009