Un rimedio naturale per eliminare i parassiti: bacillus thuringiensis

Di
bacillus thuringiensis

Chi ha detto che per eliminare i parassiti dalle nostre colture sono necessari per forza dei pesticidi chimici? Per risolvere questo problema la natura ci viene in soccorso in modo inaspettato, mediante un batterio: il bacillus thuringiensis.

Scoperto per la prima volta nel 1901 in Giappone e poi una seconda volta nel 1911 in Germania, si tratta di un vero e proprio insetticida biologico con un’alta specificità d’azione e bassissima tossicità per gli uomini, per gli animali e per l’ambiente, ideale quindi per le colture biologiche.

Il Bacillus thuringiensis (Bt) è un batterio che produce proteine tossiche che uccidono le larve di alcuni insetti, in particolare quelle di mosca bianca, falena del pomodoro e altri insetti dannosi per le piante. La proteina tossica viene chiamata “endotossina Bt” ed è stata utilizzata come insetticida biologico per decenni, sia come insetticida a spruzzo che come formulazione a polvere e viene utilizzato sia nell’agricoltura che nell’orticoltura.

Dove troviamo il Bacillus thuringiensis? Come funziona?

Il BT si trova naturalmente nel terreno e per utilizzarlo è necessario purificarlo e poi spruzzarlo sulle superfici fogliari. A questo punto, se i Lepidotteri defogliatori si nutrono delle foglie cosparse di questo batterio subiscono l’azione di una tossina chiamata delta-endotossina, che paralizza i muscoli dell’apparato digerente bloccandone la nutrizione e provocando una degenerazione delle cellule intestinali – in poche parole risulta mortale. E’ importante specificare che questo trattamento agisce solo con specie con un apparato boccale masticatore e con un PH gastrico alcalino, intorno a valori di 9-9,5. Inoltre risulta più efficace sulle larve.

Una caratteristica importante di questo insetticida biologico è la sua breve persistenza sul fogliame, dato che i raggi UV lo distruggono molto rapidamente, infatti la sua emivita in condizioni di normale insolazione è di 3,8 ore.

Esistono vari tipi di questo batterio il più famoso e il più utilizzato è il Bacillus Thuringiensis Kurstaki che si è dimostrato un ottimo controllore delle popolazioni fitofaghe.

Per aumentare l’efficacia di questo insetticida naturale ci sono alcune regole da seguire:
* eseguire i trattamenti all’imbrunire;
* distribuirlo quando ci sono larve giovani;
* lasciarlo agire per ingestione.

Dove acquistare l’insetticida biologico?

I batteri entomopatogeni sono prodotti da molte industrie per l’utilizzo come bioinsetticidi. Essi vengono prodotti attraverso la tecnica di fermentazione sommersa su substrati artificiali liquidi. Questi batteri vengono formulati in diverse forme, generalmente come polvere bagnabile e spesso vengono combinati con altri ingredienti per creare un prodotto finito.

I preparati a base di batteri hanno una buona durata se conservati correttamente, evitando l’esposizione alla luce diretta, mantenendo un ambiente fresco e asciutto e conservandoli in frigo a 4-5 gradi.

L’insetticida biologico ad base di Bacillus Thuringiensis è disponibile per l’acquisto anche su Amazon.

Un aiuto naturale contro i parassiti dei gerani

gerani

Il licenide dei gerani, noto anche come farfalla dei gerani, è un lepidottero che può attaccare diverse varietà di gerani. Nonostante le diverse varietà, i danni che può causare sono simili e, se non affrontati, possono portare alla morte della pianta.

È fondamentale riconoscere i segni di un’infestazione di licenide, specialmente nella sua fase larvale, in quanto è un parassita potenzialmente dannoso. Ecco alcuni segnali che possono indicare la presenza dell’infestazione:

  • Erosione dei boccioli
  • Foglie con fori
  • Necrosi dei vasi della pianta
  • Steli svuotati e scuri, neri

Per prevenire l’infestazione, puoi adottare alcune misure. Se le piante sono state colpite in modo significativo, puoi bruciarle insieme al terreno contaminato. Inoltre, per eliminare le prime larve, puoi utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e aglio.

La lotta biologica è un approccio che ha dimostrato di essere efficace. Il batterio Bacillus thuringiensis, grazie alla produzione di una sostanza specifica, è in grado di disturbare il funzionamento dell’organismo dei parassiti, offrendo un metodo naturale per il controllo dell’infestazione.

2 commenti su “Un rimedio naturale per eliminare i parassiti: bacillus thuringiensis”
  1. daniele ha detto:

    Articolo veramente interessante ma come si fa ad ottenere questo batterio? L’articolo dice solo che bisogna “purificare e poi spruzzare”, ma in cosa consiste “la purificazione” come si fa? Grazie per l’aiuto.

  2. simona ha detto:

    La purificazione o isolamento delle diverse specie di batteri avviene in laboratorio; in generale, un metodo per isolare un bacillo è quello di mettere della terra non sterile in una provetta con acqua, agitare, mettere in Agar Sale Mannitolo mescolato e incubare a temperatura ambiente per almeno un giorno. L’Agar Sale Mannitolo è un terreno di coltura, formato da diverse sostanze tra cui mannitolo, estratto di carne, rosso fenolo. Esistono diversi tipi di terreni con composizioni diverse in base al tipo di batterio che si vuole isolare. Quindi questo sistema ha l’obbiettivo di favorire la crescita solo di determinate specie di microrganismi, quindi ha un’azione selettiva.
    Sfortunatamente non ti so dire, qual’è il terreno di coltura specifico per il bacillus thuringiensis.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009