Fotovoltaico: nuove opportunità di guadagno e d’investimento

Di , scritto il 26 Gennaio 2015

fotovoltaicoNasce un nuovo fondo che investe nei progetti di fotovoltaico di piccola e media taglia.

Investire nel fotovoltaico per tutelare l’ambiente e per fare più business. Non sarà più un sogno ma una realtà. Nasce un nuovo fondo d’investimento per il settore fotovoltaico che consentirà di avere un ritorno economico anche per i progetti di piccola e media taglia. Sembra infatti che sia proprio questo il “settore dell’universo green” più attrattivo. Una forma di risparmio per molti, per cui vale la pena fare anche un investimento iniziale. Per coloro che non dispongono delle risorse iniziali, sarà necessario sondare il mercato, magari mettendo i prestiti dei vari istituti di credito a confronto per individuare la formula più vantaggiosa.

Secondo i dati presentati dal Solar Energy Report 2014, per investire nel settore fotovoltaico occorre costruire con cura la propria strategia d’ingresso: valutando i sistemi d’incentivazione a livello mondiale, le opportunità d’investimento nei singoli Paesi e considerando anche l’attrattività dei mercati di questi Paesi per identificare le forme d’ingresso più adatte agli operatori italiani.

Fatto questo, ogni soggetto potrà realizzare il proprio progetto fotovoltaico e sperare di avere al più presto dei ritorni economici. Parte proprio dalle prospettive di business la missione del nuovo fondo d’investimento lussemburghese Sunrice. La mission dichiarata è tutelare non solo il valore materiale ed immateriale degli impianti ma cercare anche di ottimizzare l’esperienze e l’esigenze dei piccoli imprenditori e  dei privati.

Il fondo infatti, cerca di garantire un ritorno economico a ogni impianto fotovoltaico di piccola e media taglia, ovvero da 1 megaWatt fino al raggiungimento di una potenza pari a 100 megaWatt. Una mano tesa verso i piccoli imprenditori e verso i privati che, fortemente penalizzati dallo stato di crisi generalizzato, potranno avere l’opportunità di investire nel fotovoltaico e beneficiare di reali opportunità di risparmio e di guadagno.

Il settore del fotovoltaico oggi

Il settore del fotovoltaico sta infatti registrando nel corso degli ultimi anni una significativa crescita dell’offerta, soprattutto per gli impianti con una dimensione inferiore a 1 megaWatt, venduti a prezzi particolarmente vantaggiosi. Una condizione ideale, che permetterebbe di fare degli acquisti davvero vantaggiosi in termini d’investimento iniziale e di successivo ritorno economico.

Mediante il sostegno offerto da questo nuovo fondo d’investimento, sarà possibile superare il problema di accesso al credito, ormai comune sia alle imprese sia ai privati, ed evitare di sottrarre liquidità al vero core business della propria azienda.

Un’ulteriore strada da percorrere che consentirebbe la diffusione di un mercato dal grandissimo potenziale ancora non utilizzato. Il settore del fotovoltaico, come tutte le altre forme di energie rinnovabili, diventeranno presto oggetto di direttive sempre più severe che riguarderanno non solo le imprese dai grandi numeri. Si tratta quindi di muoversi con anticipo e fare una scelta che farà del bene non solo alle ai conti delle PMI ma anche alla salute dell’uomo e dell’ambiente.


1 commento su “Fotovoltaico: nuove opportunità di guadagno e d’investimento”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009