Come preparare in casa una crema nutriente con l’olio extravergine d’oliva

Di

L’olio extravergine di oliva non è solo uno dei condimenti più sani in assoluto per la tavola, ma anche uno degli ingredienti usati fin dall’antichità come rimedio e ausilio per la salute e la cura della pelle.

Se vi piace l’idea di utilizzare cosmetici naturali, oggi vi proponiamo la ricetta di una cold cream, ovvero una crema nutriente dall’effetto rinfrescante, che la tradizione fa risalire al medico Galeno, vissuto nel II secolo d.C.

Per preparare 100 grammi di prodotto occorre mettere in un recipiente adatto al bagnomaria 60 grammi di olio extravergine d’oliva biologico, a cui si aggiungono 20 grammi di cera d’api pura (tagliata e sminuzzata). In un recipiente simile versare 20 grammi di acqua distillata oppure di acqua di rose. E’ importante che si tratti di acqua distillata perché, a differenza di quella del rubinetto, non contiene batteri e consente quindi una perfetta conservazione. L’acqua di rose che si trova in commercio è altrettanto adatta perché già contiene dei conservanti (la cera d’api e l’olio non creano problemi dal punto di vista della conservazione: è l’acqua l’elemento critico). Scaldare i due recipienti a bagnomaria e fare sciogliere completamente la cera mescolando con una spatolina senza assolutamente fare bollire; poi lasciare raffreddare i due recipienti per qualche minuto, quando la mistura di olio e cera raggiunge i 50 °C, iniziare ad aggiungere a filo l’acqua e sbattere con un frullino elettrico in modo che si crei un’emulsione (proprio come per fare la maionese). Intorno alla frusta inizierà a solidificarsi la crema. Trasferirla in un contenitore con chiusura ermetica e conservarla in frigorifero.

Questa crema è un idratante intensivo: va bene applicata sul viso la sera, ed è perfetta anche per le mani e i piedi. Unendo le proprietà dell’olio e della cera d’api crea una barriera protettiva e ha un effetto lenitivo.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009