Autolavaggio? Sì, se è ecologico!

Di , scritto il 23 Novembre 2010

Una soluzione al deprecabile spreco di acqua necessaria per lavare periodicamente le nostre auto sono gli autolavaggi ecologici. Il lavaggio ‘ normale’ delle auto infatti comporta in media  un dispendio di circa 150 litri di acqua per ogni auto.

Oggi si possono infatti lavare le vetture in maniera ecologica grazie ad appositi impianti di autolavaggio dove l’impatto ambientale è notevolmente ridotto. Ne ha parlato recentemente Cristina Gabetti in un servizio andato in onda su Striscia la notizia.

In questi speciali autolavaggi è installato un sistema di depurazione che permette di riutilizzare  il 50% dell’acqua riciclandola da un lavaggio all’altro. Ogni singolo motore dell’impianto di lavaggio è controllato da un inverter che consente di usare il minimo indispensabile dell’energia elettrica, ben il 50% in meno rispetto a un motore normale. Inoltre l’asciugatura delle auto avviene con aria fredda, combinata con l’utilizzo di prodotti chimici che permettono di ‘spostare’ l’acqua dalla carrozzeria. Così si evita l’uso dell’aria calda in fase di asciugatura, prodotta con enorme dispendio energetico. E naturalmente, in gran parte di questi impianti, la produzione dell’energia elettrica necessaria deriva dall’installazione di pannelli solari.

Purtroppo non siamo riusciti a trovare in Rete informazioni sull’azienda che produce gli impianti, ma se qualcuno dei nostri lettori potesse aiutarci a segnalarlo qui sotto nei commenti, saremmo ben lieti di diffondere la voce.


4 commenti su “Autolavaggio? Sì, se è ecologico!”
  1. Cristiano Gatti ha detto:

    Salve a tutti,
    vi segnalo l’ UNICO autolavaggio Ecologico senz’ acqua! Si può aprire in 48 h con investimento ZERO! E’ l’ unico sistema di lavaggio auto/moto a mano che utilizza prodotti ecologici certificati EPA 2009 Americani. Il sistema può essere visionato sul mio sito http://www.autolavaggiosenzacqua.it o contattandomi al 339 8515971, grazie per la vs attenzione! Cristiano Gatti

  2. Se siete alla ricerca di un sistema ecologico e rivoluzionario per il lavaggio auto vi consiglio di visionare il nostro sito internet http://www.ecolinewash.com, potrete trovare tutte le risposte alle vostre domande.

  3. antonio ha detto:

    aprire autolavaggio ecologica quanto si paga di tasse in totale

  4. christian ha detto:

    Ciao io lavo la mia macchina in modo ecologico con detergente biodegradabile e il vapore e con un panno in microfibra….sono di roma vorrei aprire n lavaggio ecologico solo che mi fanno storie per aprire e lo scarco reflui impatto acustico….solo queste cose mi costano un botto….


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009