Global Warming: fumetti sul riscaldamento globale

Di , scritto il 22 Settembre 2010

A quanto ci risulta, è la prima pubblicazione di questo livello in Italia. Si intitola Global Warming, Immagini che producono azioni, ed è pubblicata da NDA Press come antologia numero 7 della collana dedicata dall’editore al fumetto indipendente italiano.

L’opera è stata curata da Claudio Calia e Emiliano Rabuiti nell’ambito del progetto Sherwood Comix, che a sua volta rientra nelle manifestazioni di uno dei più importanti eventi musicali del Veneto, lo Sherwood Festival. Ciò che ci rallegra è che quest’anno il taglio dell’opera sia ambientalista: nelle 224 pagine, di alta qualità artistica, troviamo un florilegio di storie a fumetti di una quarantina di autori italiani: Andrea Antonazzo, Mauro Balloni, Armin Barducci, Ap, Daria Gatti, Sara Bartoletti, Thomas Bires, Brochendors, SocioComix, Toni Bruno, Valerio Camposeo, Andrea Medda, Manuel De Carli, Tommaso Di Lauro, Cisco Sardano, Paolo Di Orazio, Massimo Semerano, Jacopo Frej, Nicola Gobbi, Otto Gabos, Laca, Alessandro Lise, Alberto Talami, Francesco Matteuzzi, Niccolò Storai, Christian Mirra, Stefano Misesti, Giorgio Rebuffi, Davide Reviati, Gianluca Romano, Emanuele Rosso, Giulia Sagramola, Cristina Spanò, Joe Tondelli, Ryan Lovelock, Luca Vanzella, Luca Genovese, Luana Vergari, Teodora Gales, ZeroCalcare.

Il volume contiene ventotto storie che affrontano vari temi: soprattutto i problemi ambientali (con particolare riguardo per il riscaldamento del pianeta e l’inquinamento), la crisi economica, le difficoltà insite nella multiculturalità, i conflitti etnici, solo per dirne alcuni.

Quello del fumetto è un linguaggio molto diretto, e nell’era della multimedialità sicuramente risulta più affascinante delle parole scritte e più ‘caldo’ di un videoclip. Ed è un bene che, con quelli che i curatori definiscono contenuti maturi, si tenti di contribuire a comunicare in modo un po’ diverso dal solito informazioni e principi importanti, con l’obiettivo di raggiungere ogni tipo di pubblico.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009