Solarauto Sion di Sono Motors – auto elettrica con 250 chilometri di autonomia

Di

Solarauto Sion è una nuova vettura elettrica che offre circa 250 km di autonomia totale, si ricarica in 30 minuti presso le colonnine elettriche, ma può utilizzare anche dei pannelli solari (forniscono 30 km autonomia al giorno). Tutto questo a un prezzo di 16.000 euro.

Decisamente interessante questa proposta di Sono Motors , start-up con sede a Monaco di Baviera nata per proporre soluzioni per la mobilità che non utilizzino derivati petrolio e non emettano di CO2. Il denaro per sviluppare il prototipo della Sion è stato raccolto mediante una campagna di crowdfunding accompagnata da notevole risonanza nei media. Nel luglio 2017 è avvenuta la presentazione ufficiale e da lì a un mese sono iniziate le prevendite e un test-drive tour per tutta l’Europa che nel giro di alcuni giorni aveva già registrato più di 1000 prenotazioni. Con una campagna di crowdinvesting sono stati raccolti circa 2,3 milioni di euro. Attualmente sono in corso le prenotazioni per il Test-drive Tour 2018 che toccherà anche l’Italia.

Come si può vedere osservando con attenzione la foto, sulle fiancate della vettura, sul tetto, nella parte posteriore e sul cofano si trovano delle celle fotovoltaiche, 330 in tutto, che provvedono alla ricarica addizionale della batteria, sia in sosta, sia in marcia. Sono protette da uno strato policarbonato, materiale che non arrugginisce e non si graffia.

Nel cockpit il guidatore può leggere la velocità e il livello di carica della batteria, così come il numero di chilometri generato ogni giorno dalle celle fotovoltaiche. Dopo 24 ore tali chilometri vengono accorpati all’autonomia totale che resta a disposizione per i viaggi, visualizzata nella parte destra.

Grazie alla tecnologia di ricarica bidirezionale la Sion non soltanto è in grado di generare e immagazzinare energia, ma può anche rilasciarla mediante una normale presa domestica (SchuKo) con cui alimentare qualsiasi device elettronico fino a 3,7 kW di potenza. In questo senso la Sion può essere considerata una centrale elettrica su quattro ruote.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009