#NoRifiutiNelWC: campagna per dire basta alla cattiva abitudine di buttare tutto nel water

Di , scritto il 21 Febbraio 2018

Anche noi di SoloEcologia.it appoggiamo senza indugi la campagna #NORIFIUTINELWC di Legambiente e Ogilvychange per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’errato smaltimento dei rifiuti negli scarichi del bagno.

A ogni mareggiata sulle spiagge italiane si ritrovano cumuli di rifiuti, il 10% dei quali proveniente dai WC. Si trovano grandi quantità di deodoranti per water, contenitori per lenti a contatto, assorbenti igienici e tamponi, blister di medicinali, cerotti, bendaggi, pellicole protettive, salviette. Ma il 91% dei rifiuti è costituito dai cotton fioc, gli indubbiamente comodissimi bastoncini cotonati per la pulizia delle orecchie. Questa enorme quantità di rifiuti deve essere smaltita nell’indifferenziata e non nel tubo di scarico per più di una ragione: in primo luogo è assai probabile che a lungo andare le tubature si intasino con enormi disagi per gli abitanti di un edificio. Ma se anche i rifiuti riescono a passare, finiscono in mare, dove inquinano in senso lato, specialmente se sono di plastica, un materiale che persiste nell’ambiente per centinaia di anni. Infatti rischiano di essere ingeriti dalle specie marine con danni di cui abbiamo più volte parlato sulle nostre pagine. Oppure tornano sulle spiagge con i flutti del mare – rendendone l’aspetto vergognosamente simile a quello di una discarica.

Ognuno di noi deve fare la sua parte evitando il gesto assurdo di gettare i bastoncini cotonati nel water invece che nel cestino dei rifiuti. Ma Legambiente ha anche portato avanti insieme a Marevivo un’importante battaglia legale che ha prodotto l’inserimento nell’ultima Legge di Bilancio la messa al bando dei cotton fioc non biodegradabili e non compostabili a partire dal 2019.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009