Che cos’è l’agricoltura simbiotica?

Di
agricoltura simbiotica

Quando andiamo ad acquistare la verdura troviamo sempre più spesso confezioni ed etichette che identificano i prodotti come derivanti dalla agricoltura simbiotica.

Ma che cos’è l’agricoltura simbiotica? Con questo termine si indica un processo di coltivazione che prevede l’utilizzo funghi, batteri e lieviti volti a favorire la crescita delle piante, dei loro frutti, nonché la fertilità del terreno e la sua salubrità.

Che cosa sono le micorrize

Micorriza è un concetto di fondamentale importanza per comprendere in cosa consiste l’agricoltura simbiotica. Con questo termine, derivante dalla crasi tra le parole greche che significano “fungo” e “radice” si indica una sorta di sinergia (simbiosi, appunto) tra il micelio di un fungo e le radici o rizomi di una pianta. La pianta riceve per mezzo del fungo acqua e sali assorbiti dal terreno e a sua volta cede al fungo i carboidrati da essa elaborati. Uno scambio reciproco e benefico, insomma, quello delle micorrize, che avviene nella rizosfera, ovvero nello spazio da 1 a 3 millimetri che avvolge le radici delle piante.

I trattamenti del terreno nell’agricoltura simbiotica

In questo metodo di coltivazione agricola la terra viene trattata con prodotti “buoni” del tutto naturali: funghi simbionti, batteri e lieviti – ovvero milioni di microorganismi che tutti insieme costituiscono il biota microbico. Questo “esercito” è capace di contrastare in maniera efficace la presenza di micro-organismi dannosi, ai quali sottrae spazio con una colonizzazione capillare. Ne consegue che nell’agricoltura simbiotica si può limitare al massimo l’uso di prodotti chimici utilizzando principalmente il letame come fertilizzante.

Agricoltura simbiotica: i benefici per la salute

L’arricchimento del sistema microbiologico del suolo lo rende estremamente salubre e questa qualità del biota consente di produrre ortaggi o frutti di prima qualità che, diventando un alimento per uomini o animali, non potranno che produrre evidenti benefici per la loro salute, come migliorare la funzione della flora batterica intestinale, prevenire il diabete di tipo 2 e l’obesità.

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento al sito del consorzio AgricolturaSimbiotica.it.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009