Enegan Energia Verde: ecco come avere una casa green!

Di

La tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ecologico di quanto creato dall’uomo sta diventando sempre di più un’esigenza reale ed importante.

Cresce quindi il desiderio, da parte delle persone, di risparmiare energia a partire dalla propria casa.

Per farlo si può iniziare da tanti piccoli gesti quotidiani che ognuno può compiere per ridurre il proprio impatto ambientale e concorrere a preservare la salute del pianeta.

I suggerimenti che abbiamo raccolto sono i più semplici da mettere in pratica per avere una casa green:

1. Lampadine LED

Per una casa green l’utilizzo delle lampadine a LED è l’idea migliore per risparmiare energia. Le lampadine a Led infatti comportano un risparmio in bolletta, consumando fino al 50% in meno rispetto alle lampadine tradizionali.

Anche l’installazione di un rifasatore può risultare molto utile a ridurre o annullare la produzione di energia reattiva.

Quest’ultima è un’energia accessoria per il funzionamento degli apparecchi elettrici ma non produce effetti utili bensì aumenta le perdite di rete e qualora superi una certa soglia di tollerabilità comporta l’addebito di penali.

2. Elettrodomestici a basso consumo

Dal frigorifero, al forno al televisore è bene che tutti gli elettrodomestici di casa siano a basso consumo energetico.

Ormai è sempre più facile trovare apparecchi e dispositivi che presentino queste caratteristiche.

Gli elettrodomestici sono classificati secondo una “Classe di Consumo Energetico” che va dalla lettera “A” (bassi consumi) alla lettera “G” (alti consumi). Ad esempio, un apparecchio recante la lettera A++ consuma fino al 50% di energia in meno rispetto ad uno recante la letteraA.  Le etichette prevedono anche un sistema di colori, dal verde scuro per i dispositivi di massima efficienza (A), al rosso per quelli che consumano di più (G).

3. Attenzione ai dispositivi elettronici

I dispositivi elettronici consumano energia elettrica per tutto il tempo in cui sono accesi anche mentre non sono in utilizzo.

È bene spegnere tutti i dispositivi non in utilizzo (cellulari, computer, smartphone, Tv ecc.) che possono consumare una grande quantità di energia in relazione al consumo totale.

Potrà sembrare scontato ma è un piccolo importante passo per avere una casa più green.

4. Fornitore di Luce e Gas Green

Un ulteriore passo verso il risparmio è l’impiego di soluzioni eco-friendly.

Farlo è semplice, basta fare attenzione ogni giorno a come si utilizza l’energia elettrica in casa e basta scegliere una fornitura di Energia Verde Certificata.

Si tratta di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, la cui provenienza è garantita da certificati elettronici, denominati Garanzie di Origine. Le Garanzie d’Origine sono rilasciate dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) ed hanno lo scopo di creare un sistema volontario di mercato per incentivare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

ENEGAN: il fornitore di Energia e Gas verdi per una casa Green.

Enegan opera su tutto il territorio nazionale ed offre accanto alla fornitura di energia elettrica e gas naturale una vasta gamma di prodotti e servizi ad alto valore aggiunto.

Da sempre, efficienza e attenzione all’ambiente sono le linee guida della strategia di crescita di Enegan.

Enegan S.p.A. eroga solo energia verde al 100%, certificata da Garanzia d’Origine GO, un certificato internazionale che attesta la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione, in conformità alla Direttiva 2009/28/CE ed alla Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas – ARG/elt 104/11.

In particolare, Enegan attesta che le emissioni di CO2 associate all’energia fornita vengono interamente compensate con le corrispondenti garanzie d’origine, rilasciate e successivamente annullate dal GSE (Gestore Servizi Elettrici).

Per il gas, Enegan attesta che le emissioni di CO2 vengono compensate tramite l’utilizzo dei crediti di carbonio.

Se scegli Enegan come fornitore di energia elettrica e gas naturale:

  • contribuirai a ridurre l’impatto ecologico;
  • contribuirai alla tutela dell’ambienta per garantire alle nuove generazioni un futuro più green;
  • riceverai un Attestato Verde che certifica l’impegno di Enegan per la tutela dell’ambiente.

Non ti resta che mettere in pratica questi consigli per avere una casa green!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009