Case di legno: antisismiche, efficienti ed ecocompatibili

Di
Casa di legno

Violenti terremoti, costo dell’energia in costante aumento, sensibilità ambientale: chi è più lungimirante e attento all’ecologia e al rispetto dell’ambiente, deve il più possibile implementare per gli edifici di sua proprietà le conoscenze e le tecnologie esistenti.

Nel settore delle biocostruzioni sono protagoniste indiscusse le costruzioni in legno che offrono innumerevoli vantaggi:
* tempi di realizzazione dimezzati rispetto ai cantieri tradizionali – nel giro di cinque mesi la casa può essere pronta, chiavi in mano.
* le case con struttura portante e pareti in legno possono essere un prodotto completamente ecosostenibile, ovvero naturale e quasi privo di impatto ambientale.
* i costi di una casa in legno dipendono da vari fattori, ma sono generalmente paragonabili a quelli di una casa tradizionale: a essi corrispondono però prestazioni termiche decisamente migliori, soprattutto se munite di serramenti di alta qualità e munite di impianto solare termico e/o fotovoltaico, pompe di calore, impianti di domotica, illuminazione a LED, ecc.
* le case in legno restano le migliori in caso di terremoto. In particolare, il legno ingegnerizzato X-Lam è resistente alle lunghe sequenze sismiche grazie alla sua composizione e più strati incrociati. Con esso sono da anni realizzate in Trentino case plurifamiliari certificate in classe A+.

Oggi come oggi, vi sono dei casi in cui i costi per intervenire sugli edifici esistenti sono maggiori di quelli di una totale demolizione seguita da una ricostruzione ad hoc, che ci guadagna in efficienza e funzionalità.

Case di legno: le preferite dagli architetti del XXI secolo

casa di legno

Se il Novecento passerà alla storia come il secolo del cemento armato, il XXI secolo sarà ricordato come quello della riscossa del legno come materiale da costruzione.

Una volta le chiamavano case prefabbricate e in verità in Italia le case di legno non hanno mai goduto di molta fortuna, a differenza di quanto avviene nell’Europa del Nord e del Nordamerica. A parte la minore resistenza rispetto al calcestruzzo in caso di trombe d’aria o uragani, però, costruire con un materiale come il legno presenta un gran numero di vantaggi: anche gli archistar e i designer più famosi, come Renzo Piano e Luca Scacchetti hanno dato un notevole impulso alla popolarità di questa tecnica costruttiva.
Infine, le costruzioni in legno sono semplicemente di moda, perché piacciono.

Un altro esempio è l’imponente Mjøstårnet, progettato dallo studio Voll Arkitekter nella cittadina norvegese di Brumunddal. Con i suoi 85,4 metri di altezza è il terzo edificio più alto della Norvegia e il più elevato edificio al mondo realizzato in legno. E tutto questo grazie agli enormi progressi raggiunti nell’uso del legno come materiale strutturale e al sempre maggiore interesse che suscita in qualità di unico materiale da costruzione al mondo veramente rinnovabile.

Vantaggi delle case in legno

  1. Sostenibilità: le case in legno sono realizzate con materiali naturali e riciclabili, il che le rende una scelta ecologica.
  2. Isolamento termico: il legno ha un’ottima capacità di isolamento termico, che significa che le case in legno mantengono una temperatura confortevole all’interno, riducendo la necessità di sistemi di riscaldamento e raffreddamento energivori.
  3. Costi costruttivi (in alcuni casi) più bassi: le case in legno possono essere più economiche da costruire rispetto alle case in muratura tradizionali, poiché il processo di produzione è ormai industrializzato.
  4. Rapida costruzione: la costruzione di una casa in legno richiede meno tempo rispetto alle case in muratura tradizionali, poiché le sezioni sono prefabbricate e montate sul posto.
  5. Versatilità: le case in legno possono essere progettate in una vasta gamma di stili e dimensioni, adatte a una vasta gamma di esigenze e budget.
  6. Comfort: le case in legno sono note per la loro atmosfera calda e accogliente, con una maggiore sensazione di freschezza rispetto alle case in muratura.
  7. Stabilità: il legno è un materiale stabile che non si deforma o si contrarre come i materiali in muratura, mantenendo la sua forma per molti anni.
  8. Valore immobiliare: le case in legno saranno in futuro potenzialmente considerate più attraenti rispetto alle case in muratura tradizionali.
  9. Facile manutenzione: le case in legno richiedono meno manutenzione rispetto alle case in muratura tradizionali, poiché il legno ben trattato è resistente all’acqua, alla muffa e alla marcescenza.

Svantaggi delle case in legno

  1. Prezzo iniziale più elevato: anche se dipende da molti fattori, non ultimo il prezzo ballerino delle materie prime, il prezzo iniziale della costruzione in legno può essere più elevato rispetto ad altri materiali da costruzione.
  2. Protezione dagli insetti: le case in legno possono essere soggette a danni causati da insetti come tarli e formiche, che possono compromettere la struttura della casa.
  3. Protezione dagli elementi atmosferici: il legno è suscettibile alla deformazione a causa dell’umidità, della pioggia e della neve, quindi le case in legno possono richiedere una maggiore protezione dagli elementi atmosferici rispetto alle case in muratura.
  4. Protezione dal fuoco: anche se il legno è altamente resistente al fuoco, le case in legno possono essere soggette a danni estesi se esposte a un incendio.
  5. Requisiti di manutenzione: le case in legno richiedono una manutenzione regolare per mantenere la loro integrità e proteggere adeguatamente dai danni causati dagli eventi atmosferici.
  6. Difficoltà di personalizzazione: le case in legno possono essere più difficili da personalizzare rispetto alle case in muratura tradizionali, poiché le strutture in legno sono prefabbricate e limitano la flessibilità nella progettazione.
  7. Accessibilità limitata: le case in legno possono essere difficili da realizzare in alcune zone remote o particolari.
  8. Approfondimenti tecnici: la costruzione di una casa in legno può richiedere una conoscenza più approfondita dei sistemi di costruzione e delle tecniche di montaggio rispetto alle case in muratura tradizionali, quindi è necessario rivolgersi ad aziende specializzate.

“Casa in Legno” by angrodZ is licensed under CC BY-NC-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/?ref=openverse.

3 commenti su “Case di legno: antisismiche, efficienti ed ecocompatibili”
  1. Johnny Starman ha detto:

    Qualcuno mi sa dare un consiglio a chi rivolgermi? Mi è stato indicato questo sito di case prefabbricate in legno, qualcuno lo conosce? Vi ringrazio in anticipo per ogni suggerimento utile.
    Johnny

  2. Michele Botteon ha detto:

    Ciao Johnny,
    io lavoro per una società che costruisce case in legno. Di solito preferiamo realizzare case passive (realmente passive con certificati e test durante la costruzione e a casa finita), ma se al cliente basta una casa “normale” (tipo casa clima B) si può fare con un buon risparmio sui costi, sopratutto progettuali. Dopo devi sapere che come con le auto i prezzi variano a seconda di cosa ti viene venduto. Come esistono le Ferrari testa rossa (leggi Passiv Haus) esiste anche l’equivalente delle utilitarie cinesi/indiane… quindi occhio ai prezzi stracciati e alle troppo belle promesse.
    Se hai piacere guarda il nostri siti, http://www.armalab.it http://www.armalam.it e http://www.zephir.ph
    Per qualsiasi chiarimento contatattaci

  3. Dante Chieregato ha detto:

    anni fa ci siamo trasferiti dalla Lombardia alle Marche, comperato terreno con rustico di pietra danneggiato dal terremoto del 97 (?) da demolire…. ma avevamo in valigia un progetto di casa in legno di nota azienda trentina … ci siamo rivolti all’ufficio tecnico del comune e qui il “boss” ci ha segato in 5 minuti …. “in zona agricola si può edificare solo la casa rurale marchigiana” …. in paese invece si sarebbe potuto costruire una blockhouse di tronchi …..


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009