Come proteggere le piante dal gelo durante l’inverno

Di

Spesso per i nostri giardini e i nostri frutteti scegliamo delle piante che non sono propriamente adatte a sopportare i climi freddi. Un esempio di questo tipo sono gli agrumi, che rischiano di patire e morire con l’arrivo del freddo e del gelo. Alcuni semplici accorgimenti però possono risultare utilissimi per proteggerle e farle sopravvivere anche negli inverni più freddi.

  • Per le piante in vaso conviene sistemare sotto il medesimo una spessa lastra di polistirolo, in modo che il terreno ghiacciato non lo raffreddi ulteriormente.
  • Sempre per le piante in vaso, se non sono di dimensioni eccessive possono essere trasferite all’interno di sacco di iuta riempito con paglia o fogli di giornale oppure con pezzi di film a bolle-aria e poi richiuso con uno spago.
  • Per proteggere le radici e il colletto del tronco occorre estirpare tutte le eventuali erbacce presenti nel vaso e poi pacciamare la base con torba, paglia o foglie secche nello spessore di diversi centimetri.
  • Per proteggere rami e foglie è opportuno utilizzare un “cappuccio” di tessuto non tessuto come quello che vedete nell’immagine. Questo materiale è molto funzionale: pur isolando la pianta dal freddo, permette la traspirazione, lascia passare la luce del sole e la pioggia (ovvero, non è impermeabile).

A proposito di climi rigidi, vi consigliamo la lettura del nostro articolo “Gli italiani e l’eccessiva paura del freddo: un atteggiamento da superare“.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009