Recycled Orchestra: strumenti musicali di materiale riciclato per portare speranza nelle favelas

Di , scritto il 19 Dicembre 2012

Vi invitiamo alla visione di un videoclip che difficilmente vi lascerà indifferenti: è stato girato a Cateura, una favela-discarica nella città di Asunción, capitale del Paraguay. Frugare tra l’immondizia per cercare materiale da rivendere è un’occupazione comune tra i suoi abitanti.

Tentando di lanciare un programma di recupero dei bambini di Cateura mediante la musica, i musicisti Luis Szaran e Favio Chavez, hanno incontrato subito un primo scoglio, la mancanza di strumenti musicali. Dall’ingegno di un abitante della favela è nata un’attività di ricostruzione di violini, violoncelli, chitarre, flauti e altri strumenti con materiale di risulta come bidoni e scatole di latta, tubi metallici, pezzi di legno vecchio ecc. Così ha avuto origine la Recycled Orchestra, che suona (con maestria) soltanto questi strumenti.

Per finanziare la realizzazione del documentario dal titolo Landfill Harmonic (letteralmente, “armonia da discarica”, con un gioco di parole su “filarmonica”) viene diffuso questo toccante video, che potete condividere sui social network per sensibilizzare più persone possibile. Chiedono soltanto un Mi Piace su Facebook!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009