L’importanza della sicurezza quando si è alla guida

Di
sicurezza

Troppo spesso ormai ci ritroviamo a leggere articoli sulla sicurezza stradale e sulla necessità di una maggiore attenzione alla guida. Sottolineare la pericolosità di una guida pericolosa potrebbe sembrare per alcuni addirittura banale o scontata ma ormai giornalmente i media ci ripropongono una sequenza ormai tragica di vittime della strada. Queste vittime sono indifferentemente giovani o adulti, uomini o donne ciò che li accomuna è solo ed esclusivamente il motivo del dramma, incidente stradale. Non importa se siano utenti della strada che non abbiamo messo in atto una guida attenta o pedoni che ne abbiano subito le conseguenze, l’unica cosa importante è che c’è ancora bisogno di educazione alla circolazione stradale. Ricordiamo che rispettare le regole, per coloro che sono automobilisti, durante un viaggio o un qualunque spostamento, rappresenta un gesto di responsabilità e buon senso verso sé stessi e anche e soprattutto verso gli altri utenti. Una delle motivazioni più drammatiche causa della stragrande maggioranza degli incidenti è l’uso improprio degli strumenti di comunicazione smartphone o tablet. L’uso corretto di tali strumenti potrebbe salvare la vita e migliorare anche le nostre abitudini alla guida. Vediamo alcuni pratici e semplici consigli per l’utilizzo di kit vivavoce Bluetooth per auto:

Evitare le distrazioni durante la guida

Ricordare di guidare prestando la massima attenzione alla strada e a ciò che si sta facendo è una delle prime e più importanti regole del buon guidatore. Può sembrare una regola banale ma in realtà spesse volte le distrazioni quali messaggistica, telefonate senza uso dell’auricolare o chiacchiericcio in auto, ascoltare musica, risultano essere le primissime cause di incidenti, rendendo infatti vulnerabile e disattento il guidatore

Telefonare con vivavoce Bluetooth

La prima funzione che durante la guida viene spesso adoperata è la telefonata con il nostro smartphone. Ne riceviamo infinite e ne facciamo altrettante, premettendo che sarebbe sempre meglio evitare in ogni caso di telefonare durante la guida perché si tratta pur sempre di una distrazione, oggi esistono molti modi per ovviare all’inconveniente della distrazione. Il primo è senza dubbio l’uso del vivavoce Bluetooth auto. Quando il vostro interlocutore vi chiama azionate la funzione vivavoce Bluetooth dal cellulare cosi potrete continuare a guidare in sicurezza e parlare con lui/lei come se fosse in macchina con voi. Ricordate che pero è sempre utile far si che tali telefonate durino il meno possibile perché la guida necessita della totale attenzione e anche se in vivavoce la telefonata rimane un possibile problema.

Rispondere con l’auricolare

Se non siete abituati a rispondere usando la funzione del vivavoce, allora dovrete fare un piccolissimo acquisto che però potrebbe salvarvi la vita, l’auricolare. Esso è una delle apparecchiature ormai più diffuse e ormai tantissimi tra business man o professionisti, che non possono precludersi la possibilità di effettuare telefonate in auto, lo utilizzano anche perché è ammesso dal codice della strada. Il suo utilizzo è molto semplice, li dove voi riceviate una telefonata basterà premere un tasto sull’auricolare, che dovrete mettere solo su un orecchio, pena multa salatissima nel caso contrario. Infatti la normativa sancisce che sia le cuffie che gli auricolari possono essere indossati ma solo su un orecchio cosi da non inibire il controllo acustico della circolazione circostante.

Sistemi di infotainment

Uno dei modi in assoluto più sicuri per utilizzare lo smartphone in auto rimangono i sistemi di infotainment o meglio sistemi Bluetooth di cui quasi tutte le auto di nuova generazione sono provvisti. Le moderne auto infatti permettono di collegare o sincronizzare il cellulare di chi guida con l’automobile stessa, cosi da evitare l’uso del telefono alla guida. Per impostarlo basta collegare il proprio dispositivo con il Bluetooth alla tecnologia di cui è fornita l’automobile e cosi quando si riceverà una telefonata senza togliere le mani dal volante o gli occhi dalla strada, sarà possibile rispondere. Stesso procedimento se con il cellulare si avrà la necessità di impostare la propria play list preferita lo si potrà fare ma senza distrazioni.

Autovelox che guardano chi usa il cellulare alla guida

Ormai diffuso praticamente in tutte le regioni il Trucam è un nuovo strumento adoperato dalla Polizia di Stato per cogliere l’infrazione del guidatore e fotografarlo mentre è alla guida e quindi non solo di registrarne gli eccessi di velocità. In più infatti questo particolare strumento permette di visionare se l’autista ha le cinture di sicurezza o se parla al telefono durante la guida, tutto ciò a circa 1,2 km di distanza. Ormai questo genere di infrazioni del codice sono diventate cosi pericolose che vanno evitate in ogni caso o con ogni deterrente, come abbiamo visto grazie ai sistemi Bluetooth per auto, è facilissimo combinare l’urgenza di rispondere ad una chiamata con l’obbligo alla sicurezza. Quindi non serve rischiare basta adoperare questi accorgimenti per guidare in sicurezza e senso del dovere. Per chi è sprovvisto di vettura di ultima generazione con sistema già incorporato consigliamo di acquistare un vivavoce per auto, dal costo molto contenuto come vediamo sul sito di buonoedeconomico.it, che permette di viaggiare nel miglior modo possibile e senza correre nessun rischio.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009