Tenere sotto controllo i consumi di gas con un’app gratuita per iPhone

Di , scritto il 19 Settembre 2011

L’idea è venuta per prima a ENI e il nostro auspicio è che anche gli altri gestori prendano spunto per dare una mano agli utenti nel risparmio energetico. Si chiama Autolettura gas ENI, ed è un applicativo gratuito per iPhone, iPod touch e iPad mediante il quale si effettua l’autolettura del consumo di gas. Con un monitoraggio frequente aumenta la consapevolezza dei consumi e quindi si stimolano i comportamenti virtuosi che porteranno a un risparmio energetico e a bollette meno salate.

Grazie all’app, è possibile comunicare l’autolettura gas in qualsiasi momento. Però, se si sceglie di effettuarla precisamente nei giorni indicati sulla prima pagina della bolletta, verranno addebitati soltanto i consumi corrispondenti.

L’applicazione si scarica nello store iTunes (cliccando sul link in alto o sulla foto), a patto che il cliente ENI sia già registrato ai servizi online riguardanti gas e luce sul portale eni.com e sia in possesso di utenze valide (nome utente e password). Con queste stesse credenziali si accede all’applicazione e si impostano sulla rotella le cifre indicate sul contatore di casa (soltanto quelle su sfondo nero). Si dà l’invio e si attende conferma dell’avvenuta lettura.

Nel caso che un utente sia intestatario di più di una fornitura gas, tutte possono essere gestite con lo stesso applicativo mediante un’operazione di scroll orizzontale.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009