Un robot per pulire le strade di Helsinki, si chiama Trombia Free

Di , scritto il 19 Maggio 2021
Trombia Free

Per le strade di Helsinki, in Finlandia, da circa un mese si sta testando un nuovo robot. Si chiama Trombia Free e il suo obiettivo è quello di rendere le strade più pulite, a qualsiasi ora, anche di notte. Circolando in modo silenzioso e a emissioni zero è in grado di non disturbare il sonno dei cittadini. Ma anche nelle ore diurne non crea disturbi per il traffico perché nasce per essere adoperato in un contesto urbano.

Per testarlo, all’inizio, è stato scelto il quartiere Jätkäsaari e un operatore si è occupato di monitorare l’efficienza del robot, sia da un punto di vista acustico sia per il livello di emissioni. Trombia Free è capace di identificare gli ostacoli e ovviamente anche i pedoni che si aggirano per la città.

L’obiettivo dei ricercatori che hanno messo a punto il robot è di promuoverlo in tutte le città finlandesi ma anche all’estero. Questo per far sì che in tutto il mondo venga a crearsi un ambiente urbano sostenibile e gradevole per i residenti. La tecnologia messa a punto consuma poco più del 15% dell’energia impiegata normalmente da un veicolo per la nettezza urbana. Inoltre, consuma molta meno acqua e non utilizza carburante per gli spostamenti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009