Regalare invece di buttare: l’esempio del Verschenkmarkt tedesco

Di

Anche in Italia esistono molte iniziative per lo scambio e il baratto di oggetti ma l’esempio della Germania ci sembra encomiabile. Al momento di questo articolo più di cento aziende locali per lo smaltimento dei rifiuti possiedono un loro Verschenkmarkt (letteralmente: “mercato di cose regalate”, a volte chiamato Verschenkbörse, “borsa delle cose regalate”). In pratica, mediante un’apposita pagina web con una piattaforma ben organizzata in categorie e un motore di ricerca interno si incentiva lo scambio o il dono di oggetti tra privati. In questo modo si regala nuova vita ad articoli dimenticati e ci guadagnano tutti: molte persone possono risparmiare denaro, altre ritrovano spazio in casa e sono consapevoli di fare qualcosa di buono per il prossimo – e infine l’azienda per la gestione dei rifiuti si ritrova con minori volumi di materiale da smaltire. Le iniziative sono lasciate ai comuni o alle singole circoscrizioni, ma una pagina web dedicata (la trovate cliccando qui sopra) permette all’utente di reperire il Verschenkmarkt più vicino nella zona in cui abita mediante una cartina interattiva divisa per regione. Il servizio di annunci viene reso disponibile a titolo gratuito, in alcuni casi anche senza necessità di iscrizione, tuttavia tutte le inserzioni vengono esaminate dallo staff prima della pubblicazione per impedire che qualcuno abusi della generosità dei singoli.

Traduciamo volentieri dal sito tedesco il significativo elenco di vantaggi di questo tipo di servizio alla comunità, nella speranza che anche in Italia possa sorgere qualcosa di simile in maniera capillare:

10 motivi per cui inserire nel database del Verschenkmarkt gli oggetti che non ti servono più:
* Avrai più spazio nella tua casa.
* Conoscerai nuove persone e forse le renderai felici.
* Aiuterai alcune persone in difficoltà nella tua regione.
* Farai il bene dell’ambiente prolungando la vita dell’oggetto.
* Preserverai l’ambiente evitando lo smaltimento dell’oggetto.
* Risparmierai il tempo e il denaro necessari per recarti all’isola ecologica.
* Risparmierai denaro poiché l’inserzione è gratuita e sarà il destinatario a farsi carico del trasporto dell’oggetto (aggiungiamo noi: con l’ulteriore vantaggio che la persona interessata si troverà nella tua zona geografica e non forse a migliaia di chilometri di distanza come può avvenire con i siti di baratto).
* L’inserzione dell’annuncio è semplice e rapida.
* Gli annunci vengono sottoposti a un attento vaglio.
* Gli annunci sono automaticamente cancellati dal database dopo quattro settimane.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009