Living: una doccia smart concepita per risparmiare acqua

Di , scritto il 19 Febbraio 2018

Livin è il nome di una doccia attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter che merita una menzione sulle nostre pagine. Chiunque abbia a cuore l’ambiente sa quanto sarebbe importante riuscire a risparmiare il più possibile l’acqua corrente. Purtroppo, per prepararsi a una doccia è spesso necessario lasciare scorrere l’acqua per parecchio tempo prima di trovare la temperatura adatta. Con questa invenzione invece è sufficiente premere un pulsante per trovare subito un’acqua della temperatura perfetta. Questo è possibile grazie all’integrazione di un software con un hardware di design. Oltre che con l’attivazione manuale è perfino possibile comunicare con un comando vocale ad Amazon Echo o Google Home (“Prepare my morning shower”) e ricevere una notifica quando l’acqua è pronta (“Your shower is ready”). Infatti nel frattempo l’impianto riscalda l’acqua e poi la mette in pausa quando la temperatura è quella desiderata: così noi possiamo entrare nel box e iniziare immediatamente la doccia con la semplice pressione di un tasto. Con lo stesso tasto si può mettere il getto in pausa e ricominciare quando si desidera. Tutto questo si traduce in un enorme risparmio di acqua, un bene destinato a diventare sempre più raro e prezioso.

Un’altra interessante chicca: il software è integrabile anche con app di musica, come Spotify e consente di riprodurre i nostri brani preferiti durante la doccia. Infine, è anche possibile configurare le variazioni di temperatura desiderate per gli ultimi istanti della doccia.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009