In Italia il 43% dell’elettricità prodotta è green

Di

energie rinnovabiliIn Italia il settore delle energie rinnovabili è più attivo che mai e continua a crescere di anno in anno senza dare segni di arresto. Sicuramente si tratta di una tendenza che, per fortuna, interessa tutto il mondo, in luce di una riduzione dell’effetto serra e di un futuro più green, ma i numeri dell’Italia, sebbene non eguaglino i record dei Paesi del nord Europa, sono di tutto rispetto.

Considerando il clima che c’è nel nostro Paese, non stupisce il fatto che, su oltre 650.000 impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, il 98,8% siano fotovoltaici. I dati sono consultabili nell’infografica “L’Italia delle energie rinnovabili” realizzata da Slamp Light Design, azienda che produce lampade e soluzioni per l’illuminazione.

Sul territorio italiano, però, non tutte le regioni raggiungono (ovviamente) la stessa produttività in termini di energia, sia per il diverso numero di impianti presenti e sia per le diverse caratteristiche del territorio e delle varie fonti di energia. Se volete scoprire la classifica delle regioni più e meno produttive è disponibile anche la Mappa Interattiva della Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili, realizzata anch’essa da Slamp.

La mappa e l’infografica disegnano un quadro complessivo tutt’altro che pessimistico. Su una produzione totale di 279.828 GWh (GigaWatt/ora) in un anno, 120.679 derivano da fonti rinnovabili, pari al 43,1%. Forse è ancora poco, ma il trend degli ultimi anni è in costante crescita, pari a circa l’8% all’anno. Dal 2001 al 2014, ad esempio, la fonte solare è cresciuta del 33%, quella eolica del 21% e quella idraulica del 17%.

Le fonti prese in considerazione da Slamp sono:

  • solare
  • eolica
  • idraulica
  • geotermica
  • bioenergie

Ora che sapete come stanno le cose, non resta che agire nel piccolo delle nostre vite di tutti i giorni per un futuro più sostenibile e un mondo più pulito.

energie rinnovabili


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009