Troppa ignoranza in Italia sullo smaltimento degli elettrodomestici

Di , scritto il 18 Marzo 2011

Noi italiani siamo bravi a usare gli elettrodomestici, ma proprio non sappiamo come smaltirli. Lo prova una ricerca commissionata a IPSOS dall’ECODOM (Consorzo italiano recupero e riciclaggio elettrodomestici). Dallo studio emerge che il 21% dei cittadini non sa cosa siano le isole ecologiche, il 24% non ne ha mai utilizzata una. E, nonostante sia obbligatorio in caso di acquisto, il 58% dei grandi elettrodomestici dismessi dai consumatori non viene ritirato dai venditori; la percentuale sale all’86% per computer e stampanti.

Cosa fare esattamente per smaltire in modo corretto? La prima cosa – quando si acquista qualcosa – è avvalersi del diritto (sancito dal Decreto “uno contro uno”) di portare il vecchio elettrodomestico o apparecchio proprio nel negozio dove compra il nuovo prodotto: per legge deve essere ritirato gratuitamente.

Chi vuole invece sbarazzarsi di prodotto vecchio senza sostituirlo (o vuole fare un favore al negoziante), può conferirlo personalmente in un’isola ecologica; ne esistono in tutti i Comuni e il ritiro da parte degli addetti non implica alcun costo.

Arriverà un giorno in cui tutti gli italiani saranno consapevoli del fatto che gran parte dei materiali contenuti in un elettrodomestico a fine vita può essere riciclata, con evidenti effetti positivi sull’ambiente?

Per approfondimenti:
smaltimento delle batterie esauste
smaltimento dei RAEE

 

 

 

 

 

 


1 commento su “Troppa ignoranza in Italia sullo smaltimento degli elettrodomestici”
  1. Paola ha detto:

    Riciclare la carta come tanti altri oggetti e prodotti non più utilizzabili è la base di un vivere più sano ed ecologico.
    Il problema degli elettrodomestici, sempre meno duratuti e quindi di breve durata, rende il problema dello smaltimento molto evidente.
    In questo articolo si spiega come smaltire e riciclare i vecchi elettrodomestici:
    http://www.ecologiadomestica.com/rifiuti-e-riciclaggio/smaltimento-e-riciclo-elettrodomestici


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009