In arrivo un progetto per salvare il Mar Morto

Di

A causa dell’eccessivo sfruttamento delle acque dell’unico fiume che lo alimenta, il Giordano, il Mar Morto è avviato verso un rapido degrado, con una decrescita del suo livello di oltre un metro l’anno. Ora un mega-progetto prevede la messa in opera di una condotta sotterranea di 180 chilometri che porti acqua dal Mar Rosso al Mar Morto attraversando il deserto. L’apporto di acqua salata potrebbe ristabilire l’equilibrio compromesso, stabilizzando il livello del grande lago salato e il suo particolare ecosistema. Lo stesso flusso di acqua alimenterebbe anche un impianto dissalatore e due centrali elettriche locale.

La Banca Mondiale ha dato il primo importante benestare: dopo un attento esame dei pro e dei contro. Si tratta di un investimento gigantesco, quantificabile in miliardi di dollari e che richiederebbe almeno dieci anni per essere portato a termine. Ma produrrebbe enormi benefici economici alle popolazioni interessate, appartenenti a Israele, Giordania e Territori Palestinesi. Senza contare che un progetto di cooperazione come questo potrebbe anche diventare un veicolo di pace per raffreddare l’atmosfera perennemente surriscaldata nella regione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009