Servoscale e sostenibilità: una soluzione ecologica

Di
servoscale

Le rampe di scale possono costituire una difficoltà notevole. Non ci riferiamo soltanto ai luoghi pubblici, ma anche alla mobilità all’interno di una casa, specialmente quando questa è distribuita su più piani. Esistono comunque delle soluzioni interessanti che permettono un preciso abbattimento delle barriere architettoniche, per facilitare gli spostamenti tra i piani di un edificio. Una di queste soluzioni è rappresentata dal servoscale, un elemento molto utile che permette di ottenere numerosi vantaggi, anche nel pieno rispetto dell’ambiente. Vediamo cosa bisogna sapere a questo proposito.

Perché il servoscale è una soluzione ecologica

Le nuove tecnologie messe a disposizione dai moderni sistemi di servoscale consentono di usufruire di soluzioni che possono essere considerate altamente ecologiche e convenienti. Queste installazioni, infatti, proprio per le loro caratteristiche e per il funzionamento, non vanno ad incidere sulla bolletta dell’energia elettrica e sono perfette anche per garantire un completo rispetto dell’ambiente.

Le soluzioni in commercio, come quelle proposte da https://handicare-montascale.it/, sono caratterizzate dalla sostenibilità. Infatti non si tratta soltanto di un fattore che riguarda il consumo ridotto, ma anche della possibilità di usufruire di montascale messi a punto con materiali di grande qualità, che durano nel corso del tempo.

Si tratta di caratteristiche fondamentali, anche ad esempio nel caso in cui abbiamo la necessità di installare soluzioni di questo tipo in ambienti all’esterno di un’abitazione. In questo modo avremo a che fare con prodotti che durano nel tempo e che resistono all’azione degli agenti atmosferici.

È fondamentale avere a disposizione elementi realizzati con materiali di elevata qualità, per diversi motivi. Innanzitutto questo permette di usufruire di montascale che rimangono sicuri anche dopo molti anni dal momento dell’installazione e poi naturalmente, grazie alla durata nel tempo, è possibile anche ridurre la creazione di rifiuti.

Il risparmio energetico assicurato dal servoscale

Le soluzioni di cui stiamo parlando assicurano un buon risparmio energetico, anche perché utilizzano un sistema di alimentazione a bassa tensione. In alcuni casi abbiamo a disposizione strumenti con batterie ricaricabili e che permettono di ridurre il passaggio di cavi.

Tutto questo va a vantaggio degli utenti, sia per quanto riguarda il consumo energetico ridotto che per ciò che concerne la sicurezza di chi utilizza il servoscala.

È anche da dire che l’installazione di una struttura di questo tipo non prevede la necessità di effettuare interventi di ristrutturazione o di agire sull’impianto elettrico presente nell’edificio.

La fase di installazione di un montascale è molto semplice, viene effettuata da tecnici esperti e può essere messa in atto in modo preciso su qualsiasi tipologia di scala. Un prodotto di questo tipo si adatta perfettamente alle scale dritte, ma anche a quelle curve o a quelle a chiocciola.

Solitamente i tempi per l’installazione sono davvero brevi e questa fase deve essere attuata dopo un sopralluogo da parte dei tecnici, che valuteranno in modo preciso la situazione prima dell’acquisto.

Quando il servoscala sarà pronto in base alle esigenze del cliente, la struttura sarà fissata alla rampa di scale senza la necessità di modificarne la struttura. Naturalmente non si andranno nemmeno a danneggiare le pareti. L’installazione può essere effettuata sui vari lati della scala, tenendo conto della struttura della scala stessa.

Ricordiamo infine la possibilità di usufruire di determinate agevolazioni fiscali per le spese relative all’acquisto e all’installazione. Si possono ottenere infatti delle detrazioni per quei lavori che riguardano l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici e che interessano quindi anche l’acquisto e la predisposizione di un montascale in casa.

Come abbiamo avuto modo di vedere, quindi, l’installazione di un montascale è un’idea ottima per migliorare la qualità della vita in casa e anche per tutto ciò che riguarda il risparmio di energia.

1 commento su “Servoscale e sostenibilità: una soluzione ecologica”
  1. x ha detto:

    x


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009