Aria condizionata: se proprio la volete, usatela bene. Ecco come

Di
condizionatore

Noi siamo di quelli che preferiscono sopravvivere al caldo senza usare il condizionatore. Ma quando l’afa arriva, inevitabilmente, molti di noi che proprio non ce la fanno, accendono il climatizzatore. Ahimè, una soluzione assai poco amica dell’ambiente e con impatti terribili sulla bolletta dell’energia elettrica.

Però è anche vero che con qualche piccolo accorgimento si può usare il condizionatore in maniera assennata e con un certo risparmio sul consumo di elettricità.

* Evitare di compare apparecchi di dimensioni troppo grandi o troppo piccole: per essere efficiente, il condizionatore deve essere proporzionato alle dimensioni del vano.

* Preferire i condizionatori non a scambio aria-aria, ma quel del tipo aria-acqua, molto più efficienti.

* Utilizzare la modalità “Eco” o “Risparmio energetico”: molti condizionatori hanno una modalità specifica per il risparmio energetico. Attivarla per ottimizzare l’efficienza e ridurre il consumo di energia.

* Non posizionare il climatizzatore in una zona calda della casa; l’ideale è scegliere una posizione a nord o nord-est e/o sempre ombreggiata.

* Non situare il termostato nelle vicinanze di fonti di calore (elettrodomestici o lampade).

* Non coprire o nascondere l’apparecchio dietro a piante o tendaggi.

* Manutenere regolarmente il condizionatore, pulendo e sostituendo regolarmente i filtri come suggerito sul manuale d’uso.

* Evitare di tenere il termostato troppo basso. D’inverno, se in casa abbiamo 20° C ci mettiamo il maglione;la stessa temperatura in estate ci obbliga alla giacca: va bene per impiegati e commessi, ma per i clienti e gli utenti è un gesto di vero disprezzo. Perché mai la stessa temperatura dovrebbe andare bene d’estate? La regola d’oro è tenere la temperatura della casa più bassa di soli 5° C rispetto a quella misurata fuori. Oppure regolarsi sul fatto che la temperatura di comfort estivo è di circa 25-26 gradi. In questo modo eviterete anche bronchiti, tracheiti e quant’altro.

* Non lasciare il climatizzatore acceso per l’intera giornata, ma solo quando siete in casa. In quasi tutti i modelli accensione e spegnimento sono programmabili. In alternativa, meglio investire un po’ di denaro su un timer.

* Non tenere le finestre aperte quando l’aria condizionata è in funzione. Ovviamente, a monte, bisognerebbe già aver scelto dei serramenti a risparmio energetico.

* Chiudere la porta delle camere non utilizzate. Se possibile, chiudere le porte delle stanze non utilizzate per concentrare il raffreddamento nelle aree in cui se ne ha bisogno.

1 commento su “Aria condizionata: se proprio la volete, usatela bene. Ecco come”
  1. saint andres ha detto:

    Ottima guida, c’è sempre da imparare sull’uso di questi strumenti, soprattutto adesso che l’estate comincia a farsi sentire!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009