Lavarsi i capelli in modo più sostenibile: i vantaggi dello shampoo solido

Di , scritto il 14 Aprile 2021
Lo shampoo solido

Lo shampoo solido è un prodotto economico, facile da portare in viaggio e sostenibile. Dura di più rispetto allo shampoo liquido ma soprattutto, eliminando la presenza del flacone, porta a una sostanziale diminuzione della plastica da smaltire. Se esteriormente assomiglia a un comunissimo sapone per le mani, nella loro composizione i due prodotti non sono per nulla simili.

Lo shampoo solido viene preparato con tensioattivi solidi (come il “Sodium coco sulfate” o il “Sodium lauryl sulfoacetate”), ricavati dall’olio di cocco grazie ai quali ha un PH meno basico e quindi adatto al lavaggio dei capelli. A questi si aggiungono oli essenziali, acqua e burro vegetale. Contiene prodotti naturali, dunque, non è dannoso per il cuoio capelluto. Se non vedete da subito i risultati non preoccupatevi, i vostri capelli dovranno solo abituarsi a un nuovo prodotto senza silicone.

Come si utilizza lo shampoo solido?

Lo shampoo solido non deve essere strofinato in testa ma tra le mani con un po’ d’acqua tiepida. In alternativa si possono immergere i capelli direttamente in una bacinella con acqua tiepida nella quale è stato sciolto un po’ di shampoo. Per conservarlo, dopo averlo fatto asciugare molto bene all’aria, riponetelo in un portasapone evitando di esporlo alla luce o a fonti di calore.

Vantaggi e svantaggi del sapone solido

I vantaggi principali per preferire lo shampoo solido a quello tradizionale sono:

  • La presenza al suo interno di ingredienti naturali e biodegradabili.
  • La sua economicità: con 100 grammi di shampoo solido è possibile effettuare fino a 80 lavaggi.
  • Il fatto che sia ecologico poiché privo di imballaggi.
  • L’assenza di conservanti, ovvero di ingredienti dannosi per la salute e per l’ambiente.

Gli svantaggi dello shampoo solido sono principalmente due:

  • Possibile difficoltà iniziale nell’utilizzo di un prodotto diverso da quello a cui si è abituati.
  • Chi ha esigenze o problematiche specifiche del cuoio capelluto potrebbe riscontrare difficoltà a trovare subito la marca giusta.


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