Quali test usano le aziende per assicurare l’efficienza e la sicurezza delle caldaie?

Di

Nella scelta di una caldaia sono numerosi i parametri da prendere in considerazione e ne abbiamo parlato spesso sulle pagine. Un argomento di cui invece non abbiamo ancora trattato sono le tipologie di test a cui devono essere sottoposte le caldaie a monte, ovvero in sede di produzione. Che si tratti di caldaie per il riscaldamento e/o per la produzione di acqua calda, prima di essere immesse sul mercato devono essere sottoposte a severi collaudi, volti a ricreare condizioni di utilizzo normali o estreme e a garantirne la sicurezza, l’affidabilità e la durevolezza nel tempo. Già nella fase di progettazione ogni componente delle caldaie viene sottoposto a svariati test che ne giudicano la qualità e l’affidabilità (ad esempio, il test in assenza/presenza di acqua, i test elettrici, i test sulle perdite di perdite di gas). In seguito, le aziende serie e all’avanguardia come il gruppo Ariston Thermo, impongono altre tipologie di esame, che potremmo spiegare succintamente così:

* Test sulla linea di assemblaggio: in essi tutti (e con questo intendiamo dire il 100%) i componenti e i prodotti finiti subiscono un test direttamente sulla linea di produzione. In questo modo si garantisce il più alto standard di qualità.

* Test statistici, per un totale di 4000 ore l’anno. Tra i prodotti finiti, alcuni pezzi vengono prelevati a campione e testati nelle reali condizioni di funzionamento a livello di connessioni reali (idrauliche e del gas), prestazioni, potenza termica, temperature e quant’altro. Si effettuano anche delle verifiche di sicurezza sulla camera di combustione e i componenti principali.

* Test di laboratorio (oltre 150 test di qualità espletati in 30.000 ore). Tra questi, il test di rumorosità, quello su tutti i tipi di gas ammessi, uno stress test sui pannelli e display, il life test accelerato (in esso viene concentrata in un tempo breve tutta la vita della caldaia, che viene fatta lavorare senza interruzioni per svariate ore al massimo delle sue capacità), il test di trasporto e il test di caduta/collisione,

Grazie a questa enorme serie di verifiche tecniche gli standard di qualità dei prodotti messi sul mercato sono al massimo livello. Per questo l’azienda può offrire in promozione l’estensione della garanzia fino a 8 anni sui modelli Genus e Clas.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009