Pompe di calore: perché conviene sceglierle?

Di

Pompe di caloreLe pompe di calore possono assicurare un elevato rendimento energetico e una riduzione dei costi in bolletta. Ma attenzione ad alcuni aspetti critici.

I vantaggi delle pompe di calore

Le pompe di calore rientrano tra quelle soluzioni alternative usate per riscaldare gli ambienti domestici e assicurare una significativa riduzione dei costi delle bollette grazie alla loro indipendenza dall’uso di idrocarburi fossili. Il primo vantaggio garantito dalle pompe di calore riguarda la tipologia di risorse impiegate, ovvero l’aria, l’acqua e il calore presente nel suolo, in questo caso si parla di pompa di calore geotermica. Si tratta comunque di risorse in grado di assicurare un ridotto impatto ambientale. Il secondo aspetto positivo riguardo è l’elevato rendimento energetico che nel caso di un impianto geotermico è dovuto al minor costo dell’elettricità rispetto a quello del gas.

Nel caso di un impianto geotermico, in condizioni corrette, è possibile ottenere un risparmio sui costi indicati in bolletta fino al 40% della spesa totale per i consumi energetici. Un’altra soluzione per ottimizzare l’impiego delle risorse è abbinare ad una pompa di calore ad un impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante, ottenendo così un risparmio energetico fino al 70% dei costi previsti dai sistemi tradizionali.

Quali sono gli svantaggi delle pompe di calore?
Oltre al riscaldamento e raffreddamento degli ambienti, le pompe di calore consentono anche di riscaldare l’acqua sanitaria, ed è proprio a questa funzione che sono connessi alcuni aspetti critici. Infatti, il principale problema sarebbe proprio la bassa temperatura dell’acqua prodotta. Per risolverlo è possibile scegliere degli impianti in grado di assicurare una temperatura più alta, ma in questo caso ci sarebbe un calo della convenienza dovuta all’aumento della potenza elettrica. Anche il rumore dell’impianto può essere un problema, per questo è sempre meglio installarlo all’aperto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009