Per l’albero di Natale usare una pianta di alloro invece dell’abete!

Di
pianta di alloro

Che cosa è più ecologico tra le tipiche tradizioni natalizie? L’albero di Natale o il presepe? Sicuramente il secondo, perché lo stesso armamentario si riutilizza ogni anno e potenzialmente per vari decenni senza rovinarsi. Ma non a tutti il presepe piace, i bambini spesso preferiscono il luccichio dell’albero di Natale; e allora si presenta un altro consueto dilemma: meglio l’albero vero o l’albero finto? Bisogna optare per l’abete di vivaio oppure per quello sintetico? E’ difficile sostenere che un albero di plastica sia “amico dell’ambiente”, poiché la plastica deriva dal petrolio, ed è altamente inquinante: per produrlo si liberano sostanze nocive e per smaltirlo si pagano alti costi ambientali.

Ma anche acquistare un abete vivo non è sempre una scelta che dimostra amore per la natura, a meno che non si seguano delle regole ferree e si sia in grado di ripiantarlo dopo le feste, senza farlo morire abbandonato a se stesso. La scelta del proprio giardino per il travaso non è opportuna, specie se si vive in pianura o sotto i 1000 metri s.l.m. La legge vieta anche di piantarlo in un bosco qualunque, al fine di preservare l’ecosistema esistente in quella zona.

Se proprio si vuole optare per un abete vivo è comunque meglio sceglierlo con le radici, verificando che la zolla di terra intorno alle radici non sia troppo piccola, che le radici siano consistenti. La chioma deve essere verde e rigogliosa; è fisiologico che l’abete perda qualche ago, ma se ne perde troppi, è un sintomo di stress che non promette bene. Quando il pino è posizionato in casa, deve essere trattato con riguardo, lontano da caminetti, stufe o termosifoni. Le decorazioni non devono essere troppo pesanti; ovviamente sono da bandire totalmente vernici e spray decorativi.

Per quest’anno potrebbe essere troppo tardi, ma forse per l’anno prossimo potrete pensare a un Natale dall’impronta più ecologica, optando per un’alternativa ecologica e originale: una pianta di alloro in vaso.

L’alloro è una pianta mediterranea che non soffre le alte temperature; mantiene un buon aroma che invade la casa proprio come l’abete. Ovviamente deve essere potato opportunamente in forma conica e poi decorato a piacere (noi vi consigliamo addobbi naturali: piccole mele, mandarini, ghirlandine di frutta secca, bacche, biscotti di pastafrolla decorati con glassa reale o pasta di zucchero colorata, vecchi rocchetti di legno dipinti ecc.). Una volta terminate le feste, l’alloro sarà bellissimo anche per il giardino!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009