Quali sono i principi su cui si fonda la bioarchitettura? Ce lo spiega un’infografica

Di , scritto il 13 Novembre 2015

Bioarchitettura Baltera 6 principi cardineI effetti del riscaldamento globale sono sotto gli occhi di tutti noi e si ripropongono periodicamente con devastanti episodi in cui gli elementi naturali scatenano la grande quantità di energia accumulata nell’atmosfera. E purtroppo le cose sono destinate a peggiorare se i governanti e i cittadini del mondo si ostineranno a non ascoltare gli allarmi pressanti degli scienziati.

In questo allarmante panorama possono giocare un ruolo di rilievo le scelte nel campo dell’edilizia. E questo sotto un duplice aspetto: le case in cui abitiamo sono da un lato altamente energivore e dall’altro soggette a una crescente instabilità a causa dei territori resi sempre più fragili dalla quantità di precipitazioni. E’ perciò sempre più indispensabile implementare nella pratica i principi della bioarchitettura, a cui si attengono sempre più numerosi architetti e ingegneri attivi nella promozione di una cultura sostenibile.

I principi della bioarchitettura sono fondati sulla concezione che gli edifici debbano essere costruiti in un rapporto di stretta relazione con l’ambiente. A questo proposito diventa di fondamentale importanza nella progettazione tenere conto dell’esposizione dell’immobile per sfruttare al meglio l’irraggiamento solare. Senza dimenticare l’ombra che un edificio proietta sulle case che lo circondano. Altro concetto chiave è l’abbattimento delle dispersioni termiche possibilmente fino a raggiungere l’ideale della “casa passiva”, ovvero quella più ecologicamente virtuosa in assoluto quanto a consumi. Questa ottimizzazione è possibile grazie al ricorso a soluzioni di bioedilizia come i tetti ventilati in legno, serramenti a triplo isolamento, serre bioclimatiche, sistemi di ventilazione passiva per il raffrescamento e via discorrendo.

Nell’infografica che vedete qui accanto l’azienda Baltera.com, rivenditore di porte e finestre di eccellenza per l’arredamento con sede a Roma ha schematizzato i sei principi su cui si fonda la bioarchitettura. Sono concetti di cui si parlerà diffusamente in un importante evento che si terrà a Modena dal 16 al 20 novembre prossimi, la Settimana della Bioarchitettura e della Domotica e che questa azienda molto all’avanguardia nel panorama italiano ha ben presente. In sintesi, sono i seguenti:
* Orientamento
* Ventilazione
* Isolamento termico
* Protezione e recupero delle precipitazioni
* Abbattimento delle dispersioni termiche
* Captazione solare
Non ci dilunghiamo nelle spiegazioni, vi invitiamo a leggerli con attenzione nelle didascalie qui accanto.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009