Ibrido solare: ora esiste un kit adattabile anche alle vecchie auto

Di , scritto il 13 Maggio 2014

auto ibrida solareTrasformare l’auto in un ibrido solare potrebbe essere una soluzione per non rinunciare a un vecchio veicolo ancora funzionale dal punto di vista della carrozzeria e con un chilometraggio basso. In questo modo infatti, l’auto viene subito trasformata in un’Euro5 o in un’Euro4, con indubbi vantaggi dal punto di vista ambientale e della circolazione nelle città nelle ZTL.

L’idea fino a qualche tempo fa sembrava molto lontana dall’essere realizzabile, ma ora non lo è più. Tutto nasce per iniziativa dell’ingegner Gianfranco Rizzo, docente di Ingegneria Meccanica all’Università di Salerno, da sempre attivo nella ricerca sulle energie rinnovabili, l’efficienza e la compatibilità ambientale. Dai primi prototipi realizzati con grandi pannelli solari abbinati a moto-generatori per ricaricare le batterie si è già passati all’equipaggiamento di veicoli con pannelli solari flessibili e motori elettrici integrati nelle ruote posteriori (che consentono anche di recuperare l’energia della frenata), il tutto abbinato a una batteria al litio e a un apposito sistema di controllo.

Ora esiste un kit, brevettato con il nome di Hy Solar Kit, con il quale è possibile trasformare una vettura di media cilindrata in’auto ibrida solare. La riconversione della vecchia auto può costare dai 3000 ai 4000 euro. Con la nuova dotazione fotovoltaica l’auto può diventare conveniente per un utilizzo di circa un’ora al giorno in città, cioè per un consumo energetico di 7-8 chilowattora, dei quali all’incirca 2 saranno prodotti dalle celle fotovoltaiche. Questo si traduce in una riduzione dei consumi del 20%, ai quali vanno aggiunti altri risparmi derivanti dal fatto che l’auto è anche munita di batterie ricaricabili come una tradizionale auto elettrica.


2 commenti su “Ibrido solare: ora esiste un kit adattabile anche alle vecchie auto”
  1. Daniele ha detto:

    ..e un bel kit con pannelli fotovoltaici flessibili ad alta resa da montare sul tetto della mia yaris hibrid me lo fate ?.
    Se si Aspetto preventivo…grazie

  2. alke ha detto:

    questa rappresenta senz’altro un’ottima soluzione, a condizione che l’auto sia ancora in buone condizioni sia dal punto di vista meccanico che di carrozzeria, altrimenti avrebbe tanto senso spendere questi soldi?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009