Ecologia e vita sostenibile a Londra

Di , scritto il 13 Aprile 2012

Il tema dell’ecologia è da molto tempo caro ai londinesi, e la città è stata una delle primissime in Europa a promuovere uno stile di vita più sostenibile e cercare di ridurre il più possibile l’inquinamento.

Una delle prime cose che i visitatori notano è l’efficienza dei trasporti pubblici. Gli inglesi ne vanno fieri, e non solo per esaltare la propria capacità organizzativa, ma soprattutto perché più gente usa i mezzi, minore sarà il numero delle macchine in moto e meno inquinamento verrà prodotto.

Tra le sempre maggiori iniziative promosse dalla società civile londinese volte alla protezione dell’ambiente c’è l’Ecopark, una sorta di piccolo quartiere in un angolo tranquillo nel sud della città consistente in una cinquantina di abitazioni progettato dalla Gallions Housing Association per fornire case popolari usando metodi, materiali e tecnologie di costruzione che rispettano l’ambiente.

Se siete appassionati di prodotti naturali, visitate almeno uno dei tanti mercatini locali dove produttori delle campagne circostanti vendono esclusivamente il frutto dei loro raccolti. Normalmente questi mercati sono un giorno alla settimana, soprattutto il sabato e la domenica, e vengono organizzati in diversi quartieri, come Wimbledon, St John’s Wood, Queens Park, Queen Mary, Pimlico, Notting Hill, Marylebone, Ealing, Brixtone Blackheath.

Se siete fan dei prodotti eco-sostenibili, fatevi un giro a Covent Garden, dove sono tanti i negozi che vendono scarpe, vestiti e accessori fatti con materiali riciclati e dipinti con sostanze vegetali e senza cromo, considerato dannoso per l’ambiente. Alcuni di questi negozi sono Komodo, il Natural Shoe Store, che ha punti vendita anche a Notting Hill e Richmond, e Terra Plana.

I londinesi amano inoltre sempre di più mangiare biologico, quindi i turisti se ci tengono possono scegliere uno dei ristoranti che vantano un’attenta scelta di ingredienti senza OGM. Tra questi, il River Café, in Rainville Road, è caro ma sempre frequentato per l’alta qualità di prodotti rigorosamente di stagione che esaltano i sapori del loro menù italiano.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009